Sanremo – Charles Dickens nel bicentenario della nascita

Appuntamenti Culturali 2013

 

charles dickens nel bicentenario della nascita

viaggiatore fra italia e america

conferenza del prof. massimo bacigalupo, università di genova

 

Introduce Marco Innocenti

giovedi 4 aprile 2013 – ore 16,30

museo civico di palazzo borea d’olmo

via matteotti, 143 – Sanremo

In continuità con le celebrazioni del bicentenario della nascita di Charles Dickens (2012), il Museo civico organizza una conferenza di Massimo Bacigalupo, docente del Dipartimento di Lingue e Culture moderne dell’Università di Genova, sulla figura dello scrittore inglese, fra i più popolari e amati  di tutti i tempi (David Copperfield, Oliver Twist, Grandi speranze, Il Circolo Pickwick). E’ un autore ancora molto moderno perché i temi trattati nei suoi romanzi (la sofferenza, lo sfruttamento dei bambini sono – purtroppo! – molto attuali, se non nel mondo occidentale in altre parti del mondo. La produzione letteraria di Dickens, inoltre, è rielaborata e riletta anche attraverso numerose (e recenti) trasposizioni cinematografica e televisive.

Massimo Bacigalupo, fra gli organizzatori del convegno internazionale di studi dickensiani tenutosi a Genova nel 2007, parlerà dello stile e della fortuna di Dickens nel Novecento e ne racconterà narrazioni e viaggi, con particolare riguardo ai suoi soggiorni negli Stati Uniti e in Italia, presentando testimonianze inedite della sua permanenza a Genova, durante la quale soggiornò anche a Sanremo.

Massimo Bacigalupo è professore ordinario di Letteratura e cultura anglo-americana.

Regista, critico letterario, traduttore (Emily Dickinson, Melville, Eliot, Pound), ha al suo attivo un’ampia bibliografia che include numerosi saggi su Ezra Pound, a cui ha dedicato anche una mostra.

Marco Innocenti di Sanremo critico letterario e artistico, scrittore, ha collaborato a progetti del Museo Civico relativi a figure storico-artistiche locali, tra le quali quella di Lorenzo Laurano.

La redazione