“Libro parlato” Lions Biblioteca Civica Sanremo

In Biblioteca nuovo servizio di lettura per non vedenti

“Libro parlato Lions” è un nuovo servizio attivato presso la Biblioteca Civica “Dott. F. Corradi” del Comune che permette ai non vedenti o agli ipovedenti, ai dislessici ed alle persone che, a causa di disabilità fisiche o sensoriali, non sono in grado di farlo autonomamente, di poter ‘leggere’ un testo attraverso la registrazione audio.

Gli audiolibri, registrati da viva voce su supporto CD/MP3 e scaricabili (download), sono distribuiti gratuitamente.

Grazie alla convenzione attivata tra l’Associazione “Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia ‘Robert Hollman” del Lions Club Verbania Onlus, la Biblioteca di Sanremo, con l’intermediazione del Lions Club Sanremo Matutia, ha diritto ad accedere, tramite il sito www.libroparlatolions.it, all’audiobiblioteca con un catalogo generale on line di oltre 8.000 testi registrati da volontari e che si arricchisce di 200-250 nuovi titoli all’anno. I libri appartengono a diversi generi letterari: testi scolastici, religione, letteratura classica e saggistica letteraria e poesia, narrativa, narrativa avventurosa e poliziesca, umorismo, musica e teatro, varie (filosofia, psicologia e scienze umane).

Per il servizio di pubblica lettura audio, gli utenti potranno utilizzare la postazione multimediale donata dal Lions Club Sanremo Matutia, e collocata nella sala prestito della Biblioteca Civica (servizio attivo dal 3 maggio). Il personale bibliotecario potrà fornire l’ausilio necessario all’utilizzo del sito Libro Parlato Lions.

Il servizio garantisce il pieno rispetto della normativa a tutela del diritto d’autore per le opere vocalizzate e distribuite via web.

«I servizi di pubblica lettura – commenta l’assessore alla Cultura Claudia Lolli – devono facilitare l’accesso alla cultura ed all’informazione di tutte le persone e devono prestare particolare attenzione ai gruppi minoritari, tra i quali quelli rappresentati da persone che, per disabilità fisiche e/o sensoriali, non sono in grado di usufruire autonomamente dei servizi principali. Attraverso la convenzione con il Lions Club Verbania e l’aiuto del Lions Club Sanremo Matutia, che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità, è oggi possibile, favorire l’autonomia e l’integrazione di queste persone nella società e nella cultura.

«Il servizio di Libro Parlato Lions integra il servizio già esistente di prestito di audiolibri (rivolto a tutti gli utenti della biblioteca) che conta già circa un centinaio di titoli – spiega la dr.ssa Loretta Marchi, direttrice della struttura. Con l’attivazione di questo servizio, la Biblioteca Civica si conferma come un istituto culturale sensibile, attento e aperto alle esigenze di tutte le tipologie di utenti e una delle prime biblioteche liguri ad aderire al progetto del Libro Parlato Lions».

L’impegno di spesa che la biblioteca ha sostenuto per questo servizio è limitato a 500 euro come compartecipazione per l’attivazione del servizio; il Lions Club Sanremo Matutia ha coperto la rimanente spesa di 500 euro e ha donato la postazione multimediale dedicata.

La redazione