SANREMOINFIORE 2013 – RECORD DI FIORI UTILIZZATI OER I CARRI

Saranno circa 278mila in totale i fiori utilizzati dagli esperti allestitori e decoratori dei 10 carri dei Comuni della Riviera che sfileranno domenica 10 marzo con le bande e i gruppi folkoristici lungo l’anello stradale parallelo (lungomare Calvino – piazzale Dapporto – ex Stazione Ferroviaria – tratto Pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino ai Giardini Vittorio Veneto) per un percorso totale lungo mt. 1.300.

I fiori impiegati saranno garofani, gerbere, ranuncoli, rose, gladioli, crisantemi, orchidee, bocche di leone vilaciocche, aspidistra, san carlini, iris, strelitzie, anemoni eliconie, tillanzie ortensie, phalenopsis, semprevivi, statici, euphorbia, calle, fresie, margherite: un trionfo di colori a cui si aggiungono centinaia di mazzi di gypsofila, ginestra, mimosa e pitosforo e oltre 20mila chili di fogliame verde ornamentale quali felci, salaia, ruscus, palme. Fiori e verde saranno composti con diverse tecniche, tra cui quella a mosaico, la più utilizzata. Il carri verranno allestiti nella giornata di sabato, all’interno dell’autostazione RT di piazza Colombo, grazie al solerte ed alacre lavoro dei compositori che lavoreranno anche di notte affinchè i fiori impiegati possano risultare al massimo della loro freschezza.

Tutto il meglio della produzione florovivaistica locale unito all’abilità dei lavoratori del fiore, veri e propri maestri di composizione nonchè di allestimento dei carri, sarà messo in campo per interpretare “L’uomo nello spazio”, il tema innovativo e futuristico che caratterizza l’edizione 2013 di SanremoInfiore.

La sfilata di domenica avrà un’anteprima il sabato con la sfilata di alcune bande e gruppi folkloristici che sfileranno nel centro cittadino a partire dalle ore 16.00.

Sanremoinfiore è organizzato dall’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune di Sanremo e sarà ripresa, come di consueto, dalle telecamere di RAI 1 con la diretta all’interno del programma “Linea Verde”.

Eccezionale ospite d’onore e testimonial alla manifestazione sarà l’ing. Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e primo italiano ad aver effettuato una Missione di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che arriverà da Houston (Texas) dove risiede.

Sono ancora disponibili posti nelle tribune posizionate in piazzale Carlo Dapporto, al costo di 20 euro ciascuno (per acquisto: Comune di Sanremo Ufficio Turismo – tel. 0184.580353 – e-mail: info@sanremomanifestazioni.it

«Sanremoinfiore – spiegano gli assessori Claudia Lolli, Promozione Turistica, e Gianni Berrino, Floricoltura – si annuncia come un vero e proprio trionfo di fiori, uno spettacolo che annuncia la primavera per turisti e spettatori che, grazie alla diretta di RAI 1 vedranno la sfilata in tutta Italia: una vera promozione per la nostra città. Dopo il Festival, Sanremoinfiore è la manifestazione più importante per la città, interamente organizzata dal Comune, per mettere in risalto uno dei prodotti tipici del nostro territorio».

Sanremo, 6 marzo 2013