SANREMOINFIORE 2013 – STORIA

SANREMO IN FIORE” è la manifestazione più caratteristica e longeva della Città di Sanremo. E’ una tradizionale sfilata di carri fioriti a tema, realizzati dai Comuni della Riviera dei Fiori.

La prima edizione si svolse 1904, a gennaio, con il nome di “Festa della Dea Flora”: in quell’occasione sfilavano lungo le vie cittadine di Sanremo carrozze ornate e decorate da composizioni floreali con prodotti provenienti dal territorio. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale che, nel dopoguerra, prese il nome di “Italia in Fiore” e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folkloristici. Seguì un periodo di interruzione dal 1966 al 1980, quando la manifestazione riprese con nuovo slancio trasformandosi in uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo, con la denominazione di “Corso Fiorito”, nel pieno dell’inverno.

Nella seconda metà degli anni ’90, grazie anche all’inserimento della sfilata e della premiazione all’interno della trasmissione in diretta di Rai Uno “Linea Verde”, con il nome di “Sanremoinfiore” e un nuovo e più regolare assetto, come l‘assegnazione, ad ogni edizione, di un tema su cui i maestri di composizione floreale sono chiamati a cimentarsi e con il conseguente voto della giuria composta anche da personaggi di ampia notorietà legati, in qualche modo al tema stesso, l’evento ha attraversato una nuova fase di successo e notorietà anche fuori dai confini della città.

Quest’edizione, per il terzo anno consecutivo, viene organizzata a marzo, per permettere di utilizzare, vista la stagione, una più ampia varietà di fiori.

La sfilata è seguita oggi da circa 60.000 persone che vengono a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, nonchè da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione su Rai 1.

Entusiasmante e tutto da vedere l’”assalto” ai carri da parte del pubblico una volta effettuata la premiazione per portarsi a casa un ricordo di fiori della manifestazione.

Sicuramente, dopo il Festival della Canzone Italiana per la Città di Sanremo rappresenta l’evento più importate e significativo per le risorse umane ed economico-finanziarie impiegate.

 

Quest’anno il tema della manifestazione è: “L’UOMO NELLO SPAZIO”.

In considerazione di ciò, la presenza dell’ing. Paolo Nespoli, il primo italiano ad aver effettuato una Missione di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, è sicuramente più che appropriata.

La sua partecipazione, infatti, è importante per nobilitare e valorizzare il tema dell’edizione 2013, nel solco della tradizione che vede, ormai da molti anni, la presenza di testimonial d’eccezione strettamente legati all’argomento

A questo proposito si citano alcuni dei personaggi illustri del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura, ecc. che hanno presenziato come “testimonial” alla suddetta manifestazione: l’ex pugile campione del mondo Nino Benvenuti, l’industriale Pietro Ferrari, lo scenografo Gaetano Castelli, lo scrittore Nico Orengo, Pippo Baudo, l’attrice Francesca Dellera, la show girl Elenoire Casalegno e tanti altri.