IL 63° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DEBUTTA … (VIDEO)

Sanremo 12 febbraio 2013 IL  63° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA  DEBUTTA……

– Questa sera alle 20,35 dal Teatro Ariston in diretta Rai1  il Festival è  ai nastri di partenza, sarà un Festival delle nuove idee e di qualità, è vero che  bisogna rischiare per ottenere grandi ascolti e risultati positivi in futuro. L’obiettivo degli organizzatori  è quello di confezionare un evento musicale bello e divertente per il pubblico a casa, creando un percorso di valorizzazione della musica italiana, passando attraverso anche alla canzone d’autore. Gli ospiti italiani insieme a quelli stranieri creeranno un’affascinante alchimia. Non mancheranno le polemiche , il “bacio gay” ci sarà o no? Vedremo è la risposta istituzionale “inutile parlarne prima”.

-Le incognite e sorprese della prima serata sono possibili, potrebbe esserci una sovrapposizione fra gli interventi di Crozza e di Monti  e qui giocano un ruolo notevole i ritardi  anche minimi , dovuti ad un problema logistico con i musicisti aggiunti per ” Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi. La sfida esiste e rende più intrigante l’attesa.L’impegno di tutti è “ottimizzare” sia per gli autori,  conduttori , interpreti e regista. Il desiderio di Duccio Forzano è di raccontare lo spettacolo in modo fluido ed aggiornato, lavorando su due punti di vista sia tecnico che artistico. La selezione dei brani è stata emotivamente  faticosa , così spiega il direttore musicale Mauro Pagani.

Nella prima serata i campioni in gara sono sette , ognuno partecipa con due canzoni e solo una passerà alla serata di giovedì. Il primo ad esibirsi è Marco Mengoni con un brano di Gianna Nannini il cui titolo è “Bellissimo” e poi con “L’essenziale”. Seguiranno Raphael Gualazzi con “Sai” un viaggio immaginario nella mansarda di un pittore e “Senza ritegno”, Daniele Silvestri con ” A bocca chiusa” e “Il bisogno di te”, Simona Molinari e Peter Cioncotti con ” Dr. Jekyll Mr. Hyde”, “La Felicità”, Marta sui Tubi con “Dispari” e “Vorrei”, Maria Nazionale con “Quando non parlo” e “E’ colpa mia” ed infine Chiara Galiazzo una delle favorite, che ha trionfato ad “X FACTOR” 2012. Tra gli ospiti è molto atteso Toto Cotugno  con il Coro dell’Armata Rossa e Felix Baumgartner

Mariagrazia Bugnella