Bordighera – recital di Fulvio Bussano

Bordighera 24 febbraio 2013 -28° Inverno Musicale-Il basso Fulvio Bassano ha presentato alla Chiesa Anglicana un recital ” Il Basso, questo sconosciuto…..”, viaggio semiserio nel repertorio, non sempre noto, per voce grave. Nel video Fulvio Bassano accompagnato al pianoforte da Elena Camerlo interpreta il personaggio di Don Basilio nell’opera” Il Barbiere di Siviglia”  di Gioachino Rossini.

La” calunnia ” come aria è considerata  un caposaldo del repertorio  per voce di basso. Il testo di Cesare Sterbini recita : “La calunnia è un venticello,// un’auretta assai gentile,// che insensibile sottile //leggermente  dolcemente// incomincia a sussurrar.//

Una metafora che viene utilizzata per spiegare come si può sviluppare una calunnia sino a diventare una tempesta  ed un mormorìo intenso quanto un colpo di cannone. Il melodramma è al centro del percorso artistico e musicale del baritono Fulvio Bussano  che predilige brani di Verdi, Puccini e Rossini. Da alcuni anni  svolge attività concertistica da solista e in altre realtà per diffondere la cultura musicale in Italia ed all’estero.

Mariagrazia Bugnella