63° Festival della Canzone Italiana – Marco Mengoni vincitore

Sanremo 16 febbraio 2013 Marco Mengoni trionfa con  la canzone “L’Essenziale”, e gli altri finalisti  sono : secondi  classificati   Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota” e i Modà terzi  classificati con ” Se si potesse non morire”. Marco Mengoni rappresenterà l’Italia  al 58°simo Euro Vision Song Contest in Svezia.

Elio e le Storie Tese ha ricevuto  il premio per il miglior arrangiamento  , la cui scelta è stata fatta dai Professori  dell”Orchestra Sinfonica, insieme al premio della critica “Mia Martini”, decretato in sala Stampa  dai giornalisti.Marco Mengoni  trionfa al Festival di Sanremo  2013 , nato a Ronciglione (VT) nel 1988, inizia a studiare  canto fin da ragazzino, inserendosi  in un piccolo quintetto vocale  all’età di quattordici anni, dopo qualche anno inizia il suo percorso da solista suonando nei club. Ama la musica dei Beatles, ma il brano “Luce dell’est” di Lucio Battisti sarà  quello determinante per la sua carriera.

Marco partecipa poi alla 60^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Artisti” con la canzone  “ Credimi ancora” dopo aver vinto ad X Factor. Nel 2010  nel 3 maggio parte il suo “ Re Matto Tour”, un viaggio nella Mattità” il progetto è strutturato all’insegna della libertà, della poesia, dell’improvvisazione.  I concerti si propongono al pubblico come eventi di grande entità, gli ospiti  sono a sorpresa di volta in volta.

Nel 2010 Marco Mengoni risulta essere l’artista italiano rivelazione, e ad MTV si aggiudica il premio come “Man Of The Year” ai TRL Awards. La sua carriera continua luminosa e nel 2 settembre 2011 arriva in radio il suo singolo “Solo”I.  Il triofo arriva con Tour teatrale “ Solo Tour”, continuando a incantare ed a creare emozioni al pubblico. L’idea del tour è di Elisa , Andrea Rigonat e naturalmente anche di Marco, partendo dall’Arciboldi di Milano 19 aprile, toccherà altre tappe come il Filarmonico  di Verona, il Politeama di Palermo, Gran teatro di Roma .

“Dall’Inferno EP” , è l’EP digitale che contiene  la title track, il videoclip, e il backstage inedito “ Dall’Inferno”.

Marco Mengoni vince pure il Premio Speciale Voce Rivelazione Cartoon per il doppiaggio di Onceler , personaggio del cartone animato “Lorax il guardiano della foresta”.( Premio Leggio d’Oro).

Continua la sua attività musicale con il progetto “…Io ci sono”, un album tributo a Giorgio Gaber, per celebrarne i dieci anni dalla sua scomparsa, Marco è l’interprete del brano “ Destra –Sinistra”.

Ad oggi vince il 63 Festival della Canzone Italiana a Sanremo con il brano “L’essenziale”, conquistando ancora una volta la stima del pubblico, in particolare dei giovani . Durante la sua esibizione utilizza le diverse tecniche facciali, vocalizzi ed affinana la voce per esprimere  con grande suggestioni  sonore la sua essenza intimistica.

Mariagrazia Bugnella