63° Festival della Canzone Italiana – Le Pagelle dei Big

Le pagelle

Festival  di Sanremo 2013

Emozionante e Spumeggiante

MODA’:8. Aprono la seconda serata del Festival con Come l’acqua dentro al mare e con Se si potesse non morire due canzoni  che la giuria non ha incertezze giudicare.  Viene eliminata la prima, mentre la seconda passa con una percentuale del 61%, in cui la voce di “Kekko”ricca di virtuosismi esulta.

SIMONE CRISTICCHI:9. Autore ed interprete dotato di una verve teatrale , romano di nascita , lo si può definire “un fabbricante di magnifiche canzoni”,un artista che ha sperimentato diverse forme di spettacolo, teatro, musica, radio e arriva al Festival 2013  con Mi manchi e con La prima volta che sono morto che passa con 56% .

MALIKA AYANE: 8. Cantante dalla voce vibrante e originale, musicalmente interessante  presenta Niente, la giuria  non ha dubbi e sceglie E se poi , con 54%, anche se le due interpretazioni sono un’ampia dimostrazione delle sue doti canore.

ALMAMEGRETTA : 8,5. La prima canzone Mamma non lo sa scritta da loro  passa con una percentuale del 52%. La seconda Onda che vai è interpretata dal gruppo  attraverso  sonorità affascinanti che conducono  ad un arricchimento culturale dello spirito.

MAX GAZZE’:  9. Cantante -bassista-compositore, dotato di uno stile altamente personale che rivolge il suo amore per la poesia interpreta I tuoi maledettissimi anni e poi Sotto casa che  passa con 77% . Max dopo il Festival di Sanremo 2013 partirà per un lungo Tour che lo vedrà protagonista  in Europa per  promuovere le sue canzoni raccolte in un  nuovo disco  (Virgin).

ANNALISA: 7,5. Di nascita ligure di Savona studia chitarra classica all’età di sei anni , studiando tecnica vocale , impara a suonare anche il pianoforte. Evidenzia la sua voce interpretando Scintille passa con 55%  e Non so ballare , che non passa alle serate successive. Il suo punto di riferimento artistico ed importante è Fiorella Mannoia, con la quale ha cantato un medley di canzoni.

ELIO E LE STORIE TESE:  8 .Il gruppo formato da Elio: voce e flauto, Faso : chitarra basso, Cesareo : chitarra alto, Rocco Tanica: pianola, Christian Meyer : batteria , Jantoman: uleriori pianole- Mangoni artista a sé. Le due canzoni  sono Dannati forever e La Canzone Mononota, che passa.

Mariagrazia Bugnella