Sanremo Appuntamenti Culturali

In relazione all’appuntamento culturale di venerdì 11 gennaio, in programma alle ore 17.00 presso la Biblioteca civica, si comunica che la mattina dello stesso giorno la professoressa Accati sarà ospite della scuola media Dante Alighieri (dell’Istituto Comprensivo Centro Ponente) per dialogare con i ragazzi sui temi del suo libro.
L’incontro, curato dalla prof.ssa Antonella Squillace, responsabile della Biblioteca della scuola, nasce dalla collaborazione fra Biblioteca civica “Dott. F. Corradi” con le scuole sanremesi per la promozione della lettura per gli studenti.

…………..//////////…………………

 

Nell’ambito degli Appuntamenti Culturali 2013 promossi dal Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura … L’agricoltura si tinge di giallo… Elena Accati e Angelo Garibaldi ne conversano a partire dal libro

LA GUERRA INVISIBILE

di Elena Accati e Maria Pia Simonetti, Illustrazioni di Anna Curti

EDIZIONI LINEADARIA

Venerdì 11 gennaio, ore 17.00 Biblioteca Civica “F. Corradi” Via Carli, 1.

Con il  nuovo anno riprendono gli Appuntamenti Culturali in Biblioteca.

La presentazione del volume della prof.ssa Accati inaugura un ciclo di iniziative in Biblioteca rivolte al mondo della scuola: il 24 gennaio, con “Sicuri in rete”, si parlerà di
uso consapevole di Internet; il 25 gennaio, in occasione della “Giornata della memoria”, lettura e commento del libro “L’onda: la storia non è un gioco”; infine il 29 gennaio, presentazione del volume “Diamoci una regolata!”, di Maria Carmen Usai e altri autori, sul tema del rapporto fra insegnanti e ragazzi.

Il libro Zefiro Argeo, è uno strano personaggio che si occupa di import-export di prodotti agricoli. E’ pieno di fissazioni, viaggia su una Ferrari gialla, l’onestà non è il suo forte e nella sua ditta lavorano solo donne.

L’idea di utilizzare l’agrobioterrorismo per aumentare i suoi commerci e le sue ricchezze gli viene da Manuela, la sua capocontabile. Nasce così un laboratorio segreto sorvegliato da due guardie del corpo armate, Toby e Coby, e dal ferocissimo cane Killer. Qui operano le V3: giovani e brillanti biotecnologi amanti dei soldi e frustrati da lavori precari. Saranno loro a modificare un ceppo della terribile ruggine nera, la Puccinia graminis, le cui spore, sparse nei campi di frumento, distruggeranno i raccolti.

Enrico Dolcefiore, famoso scienziato docente di biotecnologie fitopatologiche dirige il BAT, dipartimento di bioagroterrorismo, dove si stanno svolgendo importanti ricerche proprio sulla ruggine del frumento. Toccherà a lui capire come i parassiti delle piante siano potuti diventare potenti armi biologiche.

Nemici acerrimi di Zefiro e bersaglio preferito delle sue malvagità sono i soci della Cooperativa Pane Nero, coltivatori bio, armati di trattori e di grande solidarietà.

Tutto va secondo i piani di Zefiro fino a quando non entrano in scena Adelmo e Majed, due quindicenni pieni di problemi e di sogni. In una notte di paura e coraggio penetreranno nel laboratorio segreto e faranno scattare la riscossa dei buoni.

Gli Autori

Elena Accati, ha al suo attivo una brillante carriera universitaria da studiosa e ricercatrice. Nata a Torino nel 1938, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Torino. Docente di floricoltura e ai corsi dell’Università di Agraria di Sanremo, con esperienze di ricerca e perfezionamento nel settore anche all’estero, ha successivamente intrapreso la carriera della scrittrice di libri per ragazzi che mettono la scienza al centro della narrazione. Al suo attivo ha oltre 200 pubblicazioni ed è autrice, da sola o come collaboratrice-coordinatrice, di numerosi volumi: “Piccoli giardini, terrazzi e balconi”, “Il giardino storico del Biellese” e “Il giardino storico dell’Astigiano e del Monferrato”, oltre un cospicuo manuale di Floricoltura pubblicato presso l’Edagricole.

 

Maria Pia Simonetti – Laureata in Lettere, ha lavorato per la Rai progettando programmi culturali, attualmente si occupa di editing ed ambiente ed organizza e cura incontri e festival letterari.

La sua produzione editoriale comprende la raccolta di racconti Neanche Guido da Verona (La Luna, 1986), con la quale ha vinto il premio Arcidonna città di Palermo, la cura del saggio Amata scrittura di Dacia Maraini, (con Viviana Rosi, Rizzoli, 2000), il romanzo La nostra storia (Passigli, 2001) e i saggi Movimento! (con Alessandro Bortot e Elio Riccarand, Le Château 2001) e La politica tra passione e mestiere (Le Château 2007), è autrice anche di storie di vita raccolte in volumi, fra i quali Vita da donne (Ida Desandré, Lupetti-Manni 1995), Tramonto (Renzo Laguzzi, Duc, 1999) e Viaggiator Curioso (Fosco Maraini, Passigli, 2002).

.

Anna Curti è nata, vive e lavora a Torino. Dopo la laurea in Architettura, decide di dedicarsi esclusivamente all’illustrazione di libri per ragazzi. Da più di 30 anni disegna e a volte scrive storie per bambini, pubblicate da molti editori italiani e stranieri: Mondadori, Dalla parte delle Bambine, La Coccinella, Gakken (Tokyo), Lito (Parigi), Panini, Einaudi, Emme Edizioni, De Agostini, Garzanti, Ed. San Paolo, Castalia, Salani, Editoriale Scienza, Giunti, Lineadaria…

Partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’ estero.

 

Angelo Garibaldi, laureato in Scienze agrarie, è stato professore ordinario di Fitoiatria presso l’Università degli studi di Torino.