Regione Liguria – Bando per incentivi per il miglioramento della rete distributiva

Contributi alle piccole imprese commerciali che effettuano investimenti diretti alla qualificazione, alla specializzazione, alla trasformazione delle loro attività.

La Giunta regionale, con la deliberazione n. 1701 del 28 dicembre 2012, ha approvato un nuovo bando attuativo del Titolo II della Legge regionale n. 3 dell’11 marzo 2008 relativo alla concessione di contributi in parte in conto interessi ed in parte a fondo perduto a piccole imprese per la ristrutturazionedegli esercizi commerciali.

Il fondo ha efficacia retroattiva e, pertanto, la domanda di contribuzione può essere presentata anche dalle piccole imprese commerciali che abbiamo avviato l’iniziativa di ristrutturazione a partire dall’1 gennaio 2010.

Sono agevolati gli investimenti concernenti gli interventi di carattere edilizioche interessino l’unità locale dove viene esercitata l’attività di impresa, l’acquisto e l’installazione di impianti, arredi, attrezzature, nuovi di fabbrica eccetera.

La parte di contributo in conto interessi consiste nell’abbattimento del tasso d’interesse che l’impresa deve pagare all’Istituto di Credito con il quale ha contratto il mutuo per ottenere le risorse necessarie a realizzare l’intervento di riqualificazione dell’azienda.

La percentuale dell’abbattimento è determinata nella misura dell’80%, con ulteriori incrementi in casi particolari (es. 10% per le Botteghe Storiche; 15% per le imprese costituite da giovani; 20% per le imprese ubicate in Comuni non costieri con popolazione residente non superiore a 1.500 abitanti).

La parte di contributo a fondo perduto, invece, è concesso nella misura del 30% dell’investimento ammissibile (35% per i Comuni non costieri con popolazione residente non superiore ai 1.500 abitanti).

La domanda, che deve essere spedita con Raccomandata postale alla FilseSpa – Via Peschiera 16 – 16122 Genova, può essere presentata a partire dal 15 marzo e fino al 15 ottobre 2013 incluso.

Qui di seguito è possibile consultare e scaricare la disciplina completa del procedimento e la modulistica per la redazione della domanda.

Allegati