Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore con Isa Barzizza

L’amatissima attrice Sanremese Isa Barzizza ritorna nella sua città natale  al Teatro del Casinò per interpretare Netty, un’anziana signora che vive in perfetta autonomia  finchè non inizia ad accusare seri problemi alla vista.Pragmaticamente, Netty adotta Shprintzy ( Marina Bonfigli), con cui condivide l’età avanzata, ma non la spiccata indipendenza, come “occhi surrogati” : il loro rapporto riserverà, più di una sorpresa.

Questo ritratto sincero e onesto della vecchiaia, alla ricerca del difficile  equilibrio tra senso di se ed egoismo, dipendenza e relazione, è un eccezionale banco di prova per due attrici brillanti, sensili e ricche d’esperienza del calibro di Marina Bonfigli ed Isa Barzizza, dirette da un altro attore di grande popolarità come Giuseppe Pambieri in veste di regista.

Mayo Simon, l’autore ci mostra come due persone così diverse, proprio attraverso le loro differenze individuali, sia fisiche che emotive, riescano, al di là delle reciproche insofferenze, a intrecciarsi in un mutuo soccorso d’amore.E’ un momento questo della nostra storia attuale dove la violenza, la prepotenza, l’apparire a tutti i costi, sembrano diventati strumenti necessari per imporsi nella vita. – Lo spettacolo è prodotto da : Teatro Carcano di Milano.

Rassegna VOLTI E STORIE – Il ROSSO E IL NERO  per la  Stagione Teatrale del Casinò di Sanremo dal 29 dicembre al 18 maggio 2013

 

La redazione