Osservatorio Astronomico di Perinaldo

venerdì 21 dicembre è il Solstizio d’inverno: ore 10,30 osservazione del Sole ai telescopi e animazioni sul percorso apparente del Sole; successivamente ci si recherà al Santuario della Visitazione per osservare il transito del Sole sulla linea meridiana, al mezzogiorno solare.
Sperando in una giornata soleggiata (le previsioni non sono al momento brutte, un po’ di variabilità prevista con passaggi nuvolosi che speriamo non ci disturbino troppo), osserveremo il Sole, con le adeguate protezioni, con due tipi di telescopi, uno per osservare le macchie solari sulla fotosfera, un altro in h-alfa per osservare le protuberanze sulla cromosfera; osserveremo e seguiremo anche il movimento apparente del Sole attraverso l’ ombra di uno gnomone, per orientarci e sapere come misurare il Tempo, e con un Mappamondo (detto Parallelo) riconosceremo le stagioni nei vari luoghi della Terra e nel corso dell’anno; quindi a piedi (per chi vuole) fino alla Meridiana della Visitazione (strada pedonale facile ma ripida, 10 minuti, percorso didattico “Sole e ombre lungo il Meridiano” illustrato con cartelli) per il mezzogiorno solare locale al Solstizio d’inverno.
Sabato 22 dicembre ore 21: osservazione di Luna, Giove, stelle doppie, ammassi stellari, nebulosa di Orione.
Le osservazioni saranno precedute da una breve conferenza che, con l’aiuto di diapositive, ci parlerà di quanto può davvero accadere nel futuro dell’Universo, impatti di Asteroidi e Comete, esplosioni di raggi Gamma, Stelle che muoiono, Buchi neri e Blazar.
Mercoledì 26 dicembre ore 17 – 19,30: osservazione di Luna, Giove,stelle doppie, ammassi stellari, nebulosa di Orione.
E “occhio alle stelle cadenti ” ! A dicembre particolarmente luminose le Geminidi e le Ursidi, quest’ultime nelle notti che precedono il Natale.
In caso di cielo coperto proiezioni al Planetario
Informazioni: www.astroperinaldo.it