Giuseppe Pambieri in “Genio e sregolatezza” al Teatro Casinò Sanremo (VIDEO)

Sanremo 29 dicembre 2012 alle ore 21- Rassegna VOLTI E STORIE-

Giuseppe Pambieri  e Lia Tanzi in coppia nella vita ed in palcoscenico hanno portato in scena lo spettacolo “Genio e sregolatezza” la storia di Edmund Kean, un adattamento nato per il teatro di Claudio Forti tratto dall’opera di Alexander Dumas. Kean è stato il più grande attore apparso sulle scene inglesi nel periodo elisabettiano, dopo aver cercato la fama ed il successo,è riuscito a calcare il palcoscenico del teatro reale Drury Lane assumendone il ruolo di perfetto padrone. Un incontro tra “il teatro nel teatro” reso magistralmente dall’eccellente interpretazione di Giuseppe Pambieri che con Lia Tanzi  nel duplice ruolo di Mary la moglie e di Charlotte l’amante, ha ottenuto sul palcoscenico dell’Opera del Casinò di Sanremo una positiva risposta da parte del pubblico. Kean  è un’anima tormentata e vive la sua vita privata sovrapponendosi ai personaggi shakesperiani , in cui  evoca le sue ambizioni, in Riccardo III, in Re Lear, in Otello, In Shylock, in Coriolano, in Macbeth, in Amleto, in un mondo colmo di povertà , fame, privazioni , morte, con momenti di iperboliche ascese. Disperato , soffre quando indossa la veste di Arlecchino, incrociando così la sua vita reale con quella del palcoscenico. Sul finale il personaggio declama: ” ….. c’è troppo silenzio nel teatro . La peggior cosa per un attore è il silenzio del pubblico.”La cattedrale vuota profuma di morte” ed è in quell’attimo che la vera morte lo coglierà. Giuseppe Pambieri da grande ” Mattatore” fa arrivare al pubblico il meglio del teatro classico, nessun stravolgimento , come oggi a volte è consuetudine, il suo messaggio è interamente culturale, raccogliendo così il calore , la stima e l’ammirazione della platea.

“Genio e sregolatezza” – Edmund Kean  con Giuseppe Pambieri ha dato il via alla Stagione teatrale ” Il Rosso e i Nero” del Casinò di Sanremo ( 29 dicembre 2012-18 maggio 2013 ) organizzata  a cura di Nidodiragno Produzioni Teatrali  Cooperativa  CMC con la direzione artistica di Angelo Giacobbe, che continuerà  con la rassegna VOLTI E STORIE sino a giovedì 31 gennaio  2013- ore 21,00.

Biglietteria : cassa del Teatro , tel .0184 -595273/ apertura botteghino tutti i martedì e venerdì  ore 16-19, nel periodo tra il 21 dicembre 2012 e il 4 gennaio 2013 tutti i giorni ore 16-19.

Mariagrazia Bugnella