30 TFF Torino Film Festival – presentazione giuria (VIDEO)

Domenica 25 novembre 2012 – Conferenza stampa- Torino Film Festival:

Nello spazio  al “Xkè” il laboratorio delle curiosità, in via Gaudenzio Ferrari  1,  il Direttore  del Torino Film Festival e regista Gianni Amelio ha presentato  la Giuria del Torino 30/Feature  Film Competition composta da Paolo Sorrentino ( Presidente ), Karl Baumgartner, Franco Piersanti, Constantin Popescu e Joana Preiss.

Paolo Sorrentino , napoletano, regista e sceneggiatore con il suo primo film L’uomo in più (2001) ha vinto un Nastro d’argento e due Grolle d’oro a Venezia .  Con  “ L’amico di famiglia” del 2006 ed  “Il divo” del 2008 ha partecipato al Festival di Cannes , vincendo il premio della Giuria.  In veste di scrittore  ha pubblicato “ Hanno tutti ragione” ( ed. Feltrinelli) e una raccolta di racconti “ Toni Pagoda e i suoi amici”.

Karl Baumgartner, produttore  ha fondato nel 1981 la Pandora Film insieme ad R. Brunding e poi  nel  2003 la Pallas Film.

Franco Piersanti , romano , compositore  ha firmato ad oggi più di cento colonne sonore  collaborando con i migliori registi  italiani, è stato vincitore di tre David di Donatello, di due Grolle d’oro ed altri premi , nel 2007 vince il premio dell’Union  des compositeurs de musique des films  per aver scritto la partitura del film di Nanni Moretti il “ Caimano”.

Constantin Popescu ( Romania) ha iniziato come assistente produttore, poi ha diretto cortometraggi  ricevendo premi a Venezia e a Barcellona. Autore con altri del film collettivo “ Racconti dell’età dell’oro, selezionato a Cannes.

Joana Preiss, cantante , attrice ha lavorato anche in teatro. Si presenta in questa edizione del Festival nel film “ Casa dolce casa” di Tonino De Bernardi .

Mariagrazia Bugnella