Sanremo – Celebrazioni San Romolo

CELEBRAZIONI SAN ROMOLO, A MARA MAIONCHI LA TARGA “AMICO DI SANREMO”

Sarà consegnata, sabato 13 ottobre, alle ore 16.00, al Teatro dell’Opera del Casinò Municpale, alla discografica Mara Maionchi la targa “Amico di Sanremo”, nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza di San Romolo, patrono cittadino, organizzate da Comune di Sanremo e Famija Sanremasca.

Il riconoscimento “Amico di Sanremo” è attribuito dal Comune in caso venga individuata una personalità che, pur non essendo nativa di Sanremo, abbia dimostrato amicizia nei confronti della città. In passato ne sono stati insigniti Pippo Baudo e Gianni Morandi, tra gli altri; quest’anno alla discografica in virtù del rapporto di particolare affetto che lega la Maionchi a Sanremo, città che considera il suo luogo del cuore per ciò che rappresenta fin dal lontano 1968, anno del suo primo Festival.

Il suo rapporto con la città dei fiori, oltre al Festival, è rappresentato anche dalla sua partecipazione, una decina di anni orsono, all’«Accademia della Canzone di Sanremo», ora «Area Sanremo», il concorso che porta i giovani sul palcoscenico del Festival. Collaborando in qualità di docente e selezionatrice a qualche edizione della manifestazione, conobbe, tra i partecipanti in gara, il giovanissimo Tiziano Ferro; ne intuì il talento e ne fece l’interprete di successo che è ora. Una ‘scoperta’ che contribuì a porre, ancora una volta, Sanremo al centro della ribalta musicale nazionale.

Con l’attribuzione della “Targa”, il programma per “San Romolo” è completato e si unisce all’attribuzione dei “Premi San Romolo”, sabato 13 ottobre, alle ore 16.00, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale. I premi saranno assegnati a Maria Grazia Valle in Valenzano Menada per lo sport, a  Gianni Currado per l’imprenditoria, a Renato Graffigna per le attività sociali, a Giorgio Vellani per la cultura, e la nomina di “Cittadino Benemerito” al prof. Cesare Trucco, in memoria.

«E’ un giorno dedicato alla città – commenta il Sindaco Zoccarato – in cui si richiamano le tradizioni locali, si riscoprono le radici di Sanremo e si celebrano le personalità, anche non sanremesi, che hanno operato e che operano con generosità, passione ed amicizia per promuoverla. Ringrazio la Famija Sanremasca, attenta custode delle nostre tradizioni ed impegnata a valorizzarle e a tutelarle».

«Appena trascorsa l’estate – conclude il presidente della Famija Sanremasca Mino Casabianca» ecco sopraggiungere il mese della festività patronale, con l’intrecciarsi dei suoi riti religiosi e civili che vedono la partecipazione di una frazione ancora troppo esigua della comunità cittadina. Tuttavia, risulta sempre più rilevante il numero di coloro che nell’occasione si ritrovano intorno ai gonfaloni del Municipio e della Famija Sanremasca, attenti al recupero di un’identità che talvolta sembra perduta.

L’augurio, in questo caso, è che le forze culturali popolari, passata l’occasione ottobrina, persistano in una seria collaborazione, se pur non priva di confronti, con i rappresentanti eletti per trovare insieme spunti ed idee per migliorare Sanremo».

Sanremo, 9 ottobre 2012

Premi S. Romolo 13 OTTOBRE 2012

PER LE OPERE SOCIALI

RENATO GRAFFIGNA

Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, ordine religioso cattolico che nel motto “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum” promuove attività assistenziali e umanitarie in tutto il mondo.

È Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani Sez. Sanremo-Ventimiglia; direttore Sanitario dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi; aderente al Centro Volontari della Sofferenza della Diocesi.

Da decenni accompagna come sanitario gli ammalati nel pellegrinaggi diocesani a Lourdes e Loreto con l’Ordine di Malta.

Dall’istituzione dell’Ambulatorio per Indigenti in strada Rocca, a Sanremo, promuove con i Medici Cattolici l’assistenza sanitaria sia per ammalati italiani che extracomunitari nella città vecchia.

È questa un’attività di carattere altamente umanitario ed altresì un potente mezzo di promozione sociale in un ambiente altrimenti di difficile gestione, che per opera di Graffigna e dei suoi appassionati collaboratori incide in modo fortemente positivo anche in vista dello sviluppo delle futura comunità cittadina.

PER LA CULTURA

GIORGIO VELLANI

Nasce a Sanremo il 17 febbraio 1947.

Dopo il Liceo Classico G.D. Cassini, frequenta l’Università di Genova e consegue la laurea in Scienze Economiche e Politiche nell’Università di Pavia.

Pratica attività sportive: tennis e sci.

Nel corso della carriera professionale ha ricoperto incarichi pubblici per conto del Comune di Sanremo e dell’Azienda Municipalizzata Acquedotto e Impianto Elettrico (AMAIE).

Ha fatto parte, fin dai primi anni di attività, del “Club Tenco”, associazione che organizza il prestigioso “Premio” dedicato al cantautore scomparso proprio a Sanremo, a cui Vellani si è dedicato con passione, mettendo a disposizione tempo e competenze fino ai giorni nostri.

Oggi, in qualità di responsabile legale e amministrativo, costituisce per Sanremo il più strenuo e appassionato difensore della permanenza del prestigioso sodalizio con il suo “Premio” nella Città dei Fiori.

PER L’IMPRENDITORIA

GIANNI CURRADO

La “maison Currado” nasce nei primi anni ‘90 a Sanremo, quando Gianni Currado, compie una scelta coraggiosa decidendo di trasformare le sue competenze, abilità commerciali e la sua forte passione per le gemme preziose in un’attività imprenditoriale. Nasce così la “Gioielleria Currado”, nel cuore di Sanremo, con l’obiettivo di fondere l’eleganza ed il lusso dei gioielli più preziosi con la forza creativa di un design unico e di una grande abilità nel realizzare artigianalmente gioielli a prezzi imbattibili.

La storia della maison è, quindi, in costante evoluzione perché ogni modello Currado ha saputo sfidare la moda, dando vita a linee irripetibili e sempre innovative. Tutto ciò lo porta ad aprire nel 2004, nel pieno centro di Milano, due nuove boutiques gestite dalla figlia Barbara.

Nel 2006 apre un secondo punto vendita a Sanremo dedicato ad articoli regalo, sempre nel ramo argenteria e cristalleria e di preziosi gioielli eseguiti a mano in argento.

Sempre nello stesso anno, Gianni Currado acquista a Sanremo, in via S. Francesco, il vecchio mulino, ed inizia una lunga e laboriosissima opera di ristrutturazione, che porterà alla prossima apertura di un ristorante in un ambiente caratteristico in cui un sapiente restauro è riuscito a salvaguardare tutto lo splendore delle parti antiche dell’ edificio.

Nel 2012, a pochi passi dal Casinò, apre un chiosco-gelateria, che propone un prodotto prettamente naturale ed artigianale con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Attualmente Gianni Currado ha al vaglio nuovi progetti che potranno dare alla città di Sanremo nuovi stimoli e nuovi posti di lavoro, il tutto con la cura prestata nei precedenti progetti.

PER LO SPORT

MARIA GRAZIA VALLE in VALENZANO MENADA

È presidente della Società Ippica Sanremo dal 2005 e ricopre tale carica con grande entusiasmo, grinta e passione.

Sotto la sua guida la squadra agonistica della S.I.S. è cresciuta enormemente, raggiungendo importantissimi risultati a livello regionale, nazionale e internazionale.

Dai due concorsi (una competizione internazionale ad 1 stella ed uno nazionale) organizzati fino ad allora, si è passati nel 2011 a ben 4 internazionali a 2 stelle, che hanno portato a Sanremo i migliori cavalieri ed amazzoni del mondo.

Negli ultimi sette anni di attività la struttura del Campo Ippico del Solaro è sensibilmente migliorata, sia a livello tecnico che estetico, grazie ai numerosissimi lavori sia di manutenzione ordinaria che straordinaria, che sono stati intrapresi.

La qualità del servizio offerto dalla Società è stata riconosciuta da tutti coloro che, negli ultimi, anni hanno frequentato il Circolo; elogi sono arrivati sia dalla Federazione Italiana Sport Equestri che dalla Federazione Equestre Internazionale; segnalazioni positive sono giunte anche dai cavalieri che tornano sempre con grande piacere nella struttura del Solaro anche più volte l’anno per i loro allenamenti.

Tutto ciò comporta una grossa ricaduta economica sulla città di Sanremo.

Cittadino Benemerito

CESARE TRUCCO (in memoria)

Sintetizzare in poche righe la figura di Cesare Trucco e la vastità del suo operato nella formazione culturale di tanti concittadini è impresa ardua; un libro è appena sufficiente allo scopo.

Tuttavia possiamo tracciare un percorso della sua vita sempre ricca di aspirazioni alla cultura e alla sua diffusione.

Cesare Trucco, nato a Milano nel 1922, è cittadino di Sanremo dagli anni dell’adolescenza. Qui vi compie gli studi ed infine si laurea in Lettere all’Università di Torino.

Abbraccia subito con passione la carriera dell’insegnamento, che lo vede impegnato dapprima nelle scuole medie ed in seguito negli istituti superiori. La carriera è coronata da un ventennio di incarichi di Preside in diversi Licei e Istituti. In questo periodo istituisce la sezione per Geometri dell’Istituto Colombo di Sanremo, la Scuola Media di Arma, la Scuola di Programmazione nel Ruffini di Imperia. Un’attività intensa che oggi migliaia di suoi studenti ricordano con particolare affetto.

Nell’ambito dell’insegnamento, è stato Presidente e grande animatore dell’Università della Terza Età, istituzione che ha dato alla città l’opportunità di accogliere in numerose conferenze nomi tra i più prestigiosi della cultura nazionale.

Ancora per la Scuola è stato attivo presidente della sezione di Sanremo della Scuola Montessori.

Un’occasione diversa per praticare attività culturale, Cesare Trucco l’ha trovata nell’offrire le sue competenze letterarie e artistiche al Rotary Club di Sanremo, dove non solo ebbe modo di tenere conferenze e incontri in campo locale ma estese questa sua attività in tutto il distretto, vale a dire Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, creando altresì occasione di scambi di quel tipo di attività con Sanremo.

Nell’ambito rotariano si colloca una importante sezione giovanile, il Rotaract, dove il prof. Trucco per anni ed anni è instancabile formatore di sempre nuove classi di giovani, con un conseguente apporto di qualità intellettuali nella società civile.

Nel Rotary Club Internazionale il prof. Trucco consegue ben sette “Paul Harris”, riconoscimenti di grande prestigio nell’ambiente rotariano.

Le sue passioni hanno compreso anche la montagna e in particolare quella del nostro territorio, quasi ad indicare una correlazione tra l’elevatezza del suo pensiero e gli ampi spazi che dalle vette si possono contemplare.

Mara Maionchi

Nata a Bologna nel 1941, discografica di fama nazionale ed internazionale, conosciuta soprattutto dopo la sua partecipazione al talent televisivo di Rai 2 “X Factor”, in cui il grande pubblico ha potuto vederla “al lavoro” con la sua grinta, la sua spontaneità, l’ironia e anche il linguaggio colorito che la rende così simpatica ai giovani.

E’ produttrice sia per conto di major come Sony e Warner che di etichette indipendenti, all’estero e in Italia.

La sua carriera inizia nel 1967 alla Ariston Records, dove diviene ben presto responsabile della promozione grazie alla sua grande passione musicale.

I primi artisti con cui collabora sono Ornella Vanoni e Mino Reitano. Il suo primo Sanremo è del 1968.

La permanenza all’Ariston Records durò fino al 1969 quando è chiamata da Mogol e Lucio Battisti alla Numero Uno, la neonata etichetta discografica da loro fondata, con il compito di gestire tutti i rapporti con la stampa, la radio e la televisione.

L’esperienza con la coppia di autori la conduce nel 1975 alla Dischi Ricordi, in cui ricopre il ruolo di responsabile editoriale. In questi anni scopre Gianna Nannini, alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale. Segue, quindi, il cantante Umberto Tozzi ed altri artisti della stessa casa discografica. Qualche anno più tardi diventa direttore artistico della stessa azienda e inizia a seguire il percorso musicale di Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André. Al Festival di Sanremo 1981 è con De Crescenzo, che canta Ancora, una delle sue più celebri canzoni.

Nel 1983 accetta la direzione artistica della Fonit-Cetra, con cui lancerà Renzo Arbore e collaborerà al successo di Vasco Rossi.

In seguito, Mara e suo marito Alberto Salerno, noto compositore, sempre nel 1983, fondano l’etichetta “Nisa” (che prende il nome dall’omonimo nome d’arte di Nicola Salerno, padre di Alberto, anch’egli compositore). Ha inizio una ricca e florida stagione di successi negli anni 2000, primo tra i quali quello di Tiziano Ferro, il quale ha iniziato una lunga collaborazione con l’etichetta discografica Maionchi-Salerno, che ha prodotto tre dei suoi primi album.

Nel 2006 dopo ventitré anni di esperienza con la Nisa, Mara e il marito decidono di creare una nuova etichetta indipendente, “Non ho l’età”, (altro riferimento a Nicola Salerno, autore della canzone portata al successo da Gigliola Cinquetti nel 1964) con lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere.

Dopo quarant’anni di carriera, nel 2007 le viene proposto e accetta di diventare giudice in un talent show di successo mondiale, vale a dire X Factor, a cui prende parte nelle prime quattro edizioni.

Dal 2011 è ospite fissa nella fase serale della decima edizione di Amici. Nel 2011 è, inoltre, selezionatrice di giovani in Festivalshow e dall’ottobre dello stesso anno prende parte al corpo docenti dell’undicesima edizione di Amici.

La Maionchi prende parte anche alla fase serale di quest’edizione, a partire dal 31 marzo 2012.

(liberamente tratto da Wikipedia)