Sulle ali di Stan Kenton oggi in piazza Borea d’Olmo – Sanremo

Talk-show “Alle radici del jazz californiano”

In piazza Borea d’Olmo serata jazz in ricordo di Kenton

Sanremo – Mercoledì 29 agosto si conclude in piazza Borea d’Olmo la serie di iniziative estive curate dal Centro Studi “Stan Kenton” di Sanremo. Alle ore 21,30 andrà in scena una serata composita, un po’ talk-show, un po’ concerto: s’intitolerà “Sulle ali di Stan Kenton” e sarà dedicata al centenario della nascita del direttore d’orchestra americano a cui il sodalizio sanremese da sempre s’ispira. Il direttore artistico Freddy Colt per festeggiare questo anniversario ha pensato di invitare alcuni musicisti che possano far rivivere le atmosfere del cosiddetto “jazz californiano”, una stagione artistica vissuta a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 e che ha creato grande séguito tra gli appassionati di jazz.

La serata si articolerà in una “Chiacchierata al Caffè del Palco”, ossia un talk-show con la partecipazione di studiosi e critici musicali e interventi musicali. A narrare la storia di Stan Kenton, delle sue favolose orchestre, del suo particolare modo di proporre musica, dei grandi arrangiatori e dei solisti delle sue big bands – alcuni tra i più importanti stilisti della storia del jazz – saranno: il maestro Luigi Canestro, docente di lettura della partitura al Conservatorio di Novara, il giovane musicologo Francesco Giorgi, vicepresidente del Centro Kenton, il giornalista Valerio Venturi, direttore della rivista “The Mellophonium” e infine il giornalista e critico musicale Giovanni Choukhadarian nelle vesti di moderatore.

La conversazione sarà “punteggiata” dagli interventi di un duo speciale: il trombettista milanese Giancarlo Mariani suonerà – per la prima volta nel Ponente ligure – uno strumento rarissimo: il “mellophonium” di kentoniana memoria. Si tratta di un insolito strumento a fiato, una via di mezzo tra una tromba e un corno francese, che produce un suono caldo e vellutato. Con l’accompagnamento del maestro Massimo Dal Prà, noto pianista, compositore e direttore d’orchestra, verranno proposti alcuni temi celebri del jazz che facevano parte del repertorio di Kenton. Nel corso della serata verrà poi proclamato un nuovo membro onorario del Centro Studi nella persona del maestro Massimo Nunzi, direttore d’orchestra romano che da alcuni anni sta dedicando un progetto alla musica di Kenton. Terminata la conversazione e le rievocazioni, il palco sarà lasciato completamente alla musica con l’intervento del trio del sassofonista genovese Claudio Capurro, autentico virtuoso delle ance, che sarà accompagnato da Giuliano Raimondo al contrabbasso e da Piergiorgio Marchesini alla batteria, due autentiche colonne del jazz ponentino.

In occasione della serata di mercoledì 29 sarà disponibile il nuovo numero della rivista “The Mellophonium” con articoli sul tema della serata ed altri interventi di cultura musicale.

La manifestazione rientra nel programma finanziato dall’Assessorato alla Promozione turistica del Comune di Sanremo. L’ingresso allo spettacolo è libero.

La redazione