ReteLab Imperia, la rete del Terzo Settore della Provincia di Imperia

Parte ReteLab Imperia, la Rete del Terzo Settore della Provincia ora in un Sito web. Ecco come aderire

Mettere in rete le realtà cooperativistiche e associative imperiesi. Questa in breve è la mission di ReteLab il lungimirante progetto promosso dal CENTRO STUDI LA FENICE insieme al Cespim, Centro di Servizio di Volontariato della Provincia d’Imperia, con l’intenzione di sviluppare tra cittadini un discorso di rete ad alto livello che oltre a valorizzare i diversi enti aderenti facilita la realizzazione di progetti in rete e quindi di maggiore impatto sul territorio.

Le realtà sociali che scelgono di aderire saranno più visibili grazie a strumenti quali il sito aggregatore, le brochure e i diversi eventi locali che si intendono realizzare in rete. I cittadini avranno poi indicazioni significative sulle diverse realtà della zona, su cosa fanno e su come contattarle.  Il progetto per le realtà aderenti  permetterà inoltre occasioni d’incontro e d’interscambio al fine di contribuire a sviluppare e consolidare una rete di relazioni stabile e significativa.  Da notare, infine, che dare vita ad una rete significa anche avere un peso maggiore sulle istituzioni e avere una maggiore possibilità di partecipare a bandi e progetti provinciali, regionali, nazionali ed europei.

Perché  “RETELAB”.  “Fare rete” significa mettersi in relazione, dare spazio alle singole realtà per costruirne una che ne raccolga il senso unitario e proponga una visione d’insieme. “Fare rete” non vuol dire appiattire le caratteristiche e la ricchezza delle diverse realtà ma creare un contenitore che le comprenda tutte. Il termine “Laboratorio” ha a che fare con esperienza. E’ un luogo dove si può sperimentare sul campo tenendo in mano le redini del proprio futuro. In questo caso il laboratorio è virtuale, un luogo dove insieme è possibile crescere testando giorno per giorno i percorsi che si possono intraprendere in rete.

Da qui nasce il progetto aggregatore “ReteLab”.

Ecco perciò che in questo primo delicato step organizzativo CENTRO STUDI LA FENICE sta contattando le realtà interessate (cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale) permappare” il territorio così da:

– Raccogliere i dati e informazioni al fine di dare vita ad una pagina descrittiva di ogni ente (logo/banner, piccola descrizione, contatti, mail, sito web).

– Organizzare e mettere online il sito www.retelabimperia.info in cui i materiali raccolti siano visibili ed accessibili a tutti:

– Promuovere e diffondere il sito attraverso tutte le realtà che ne fanno parte.

– Creare uno spazio sul sito dedicato agli eventi più importanti delle singole associazioni o cooperative.

– Dare vita ad una Carta dei Principi che regoli, in accordo con le associazioni e cooperative aderenti, i criteri di sviluppo del progetto.

– Sviluppare una sinergia fra i diversi enti coinvolti, le istituzioni e i cittadini.

PER ADERIRE: scaricare il bando di adesione QUI e inviare tutto alla mail centrostudilafenice@gmail.com o un fax al numero 018361463. Per qualsiasi informazione: Dott. Emanuele Morandi 3458987979 www.centrosudilafenice.com

Autore: Silva Bos