BordigherArtFestival – Presentazione ufficiale al Grand Hotel del mare

venerdì 22 giugno (ore 20.30). Dinner Gala, aperto a tutti, al Grand Hotel del Mare di Bordighera per la presentazione ufficiale del Progetto ‘BordigherARTFestival’, che comprende il primo concorso internazionale di Pittura, Scultura, Opera Grafica e Poesia ed una Estemporanea durante la quale un centinaio di pittori trasporteranno su tela gli angoli più suggestivi della città delle palme.

Il tutto ideato e organizzato dall’editore Ilio Masprone coadiuvato da un’equipe tecnica composta da 10 collaboratori di alto profilo culturale; in via di definizione una doppia Giuria (Pittura, Scultura, Grafica e Poesia) costituita da prestigiosi personaggi internazionali del mondo della cultura. Sono già stati contattati Philippe Daverio, Alessandro Bergonzoni, Ivano Fossati.

Il programma della serata al GHM prevede un‘introduzione del progetto da parte di Federica Natta del Dams di Imperia (Università di Genova) che illustrerà il programma dei 4 concorsi previsti la cui conclusione avverrà nella tarda primavera del 2013 nel corso di ‘quattro giorni cultural-musicali’ durante i quali si succederanno altre manifestazioni; la serata continuerà con un defilè di moda donna, uomo e sposa, di ‘VLTIMO Boutique’ di Bordighera che farà sfilare una quindicina di modelli che indosseranno nuove collezioni stagionali. Un momento musicale sarà poi quello della cantante folk piemontese Maria Laura Chiusano che intratterrà il pubblico con alcuni brani del suo repertorio accompagnata da due musicisti sanremesi e del debutto della cantante folk torinese Maria Laura Chiusano.

Tra gli ospiti alcuni componenti della giuria come lo scrittore Giuseppe Conte, il professor Leo Lecci, il pittore genovese Gino Borlandi; si spera nella presenza del pittore bordigotto Enzo Maiolino che, comunque, ha già espresso piena soddisfazione per questo progetto che darebbe un forte segnale di continuità e ripresa di quella grande attività culturale di cui Bordighera andava fiera negli anni ’60 e ’70.

Progetto e Concorso sono patrocinati dal Comune di Bordighera e dalla Croce Rossa Italiana, sezione d’Imperia, i cui responsabili saranno presenti alla presentazione con altre autorità civili e militari. Il costo di partecipazione, tutto compreso, è di € 70 cadauno: i posti sono limitati per cui si consiglia di prenotare allo 335/32.71.11. o direttamente all’Hotel, 0184/262201: Monica Arese