Bordighera – Cuore e Cervello nell’attività sportiva (VIDEO)

Bordighera 12/5/2012-  alla Chiesa Anglicana, venerdì 11 maggio alle ore 21 si è svolto un dibattito sulle implicazione neurologiche e cardiache del praticante la disciplina della subacquea , “Cuore e Cervello nell’attività sportiva”. In particolare si è parlato del PFO o Forame Ovale Pervio, che in certi casi si manifesta con più evidenza durante l’attività sportiva.Il Dott. M. Leoncini ha ampiamente illustrato il problema e quali ne siano i rischi ed inoltre le possibili soluzioni, la Dott.ssa F. Cioli ha parlato della diagnostica , un elemento importante anche per risolvere e prevenire il PFO con l’utilizzo del Doppler Transcranico. La Dott.ssa C. Zat ha illustrato quali siano o potrebbe essere le possibili conseguenze cerebrali. Il moderatore della serata  è stato il Dott. F. Alberti , che ha introdotto tutti i relatori .

Il dibattito è stato organizzato dal Centro Sub Riviera Dei Fiori in collaborazione con l’Azienda Sanitaria N.1 Imperiese e il Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori.

Al termine del dibattito il Presidente del Centro sub “Riviera dei Fiori” Diego Fioravanti e il Direttore didattico Orante Trabucco hanno offerto delle” targhe”in omaggio ai medici.

Mariagrazia Bugnella