Sanremo – “Fiera delle Regioni” – prodotti tipici Regionali

Le Regioni italiane con una selezionata rappresentanza di prodotti tipici si danno appuntamento a Sanremo alla “Fiera delle Regioni” che si terrà dal 28 Aprile al 1° Maggio 2012, nel prestigioso centro espositivo Palafiori in C.so Garibaldi. L’evento, organizzato dalla Proget di Torino in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera dei fiori e Alpi Marittime, l’Associazione Ca dj’amis  e Sanremo Promotion S.p.A., è un’iniziativa creata per promuovere le produzioni agroalimentari, enogastronomiche e dell’artigianato di qualità come eccellenze territoriali a forte impronta culturale.

Si tratta di un evento fieristico-culturale che vede il coinvolgimento di oltre cinquanta espositori che propongono quanto di meglio le regioni hanno da offrire in tema di prodotti tipici e di qualità. Una grande kermesse che vuole anche evidenziare i legami con i territori d’origine dei prodotti e con le tradizioni culturali locali.

Quattordici le regioni presenti: Piemonte, Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Veneto, Molise, Marche e Valle d’Aosta.

Con l’inaugurazione del salone prenderà il via anche l’originale mostra di menù tradizionali: “Menù di Liguria – Viaggio gastronomico in terra di Liguria attraverso i menù della collezione privata Musci” di Domenico Musci. La mostra comprende una quarantina di menu con relativa descrizione storica.

La manifestazione sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi suddivisi tra Salotto letterarioLaboratori del gusto.

Nei primi due giorni verranno presentati i libri a cura di Libri da Gustare: “Cucinare il giardino” di Libereso Guglielmi e “Le piante aromatiche e medicinali spontanee della provincia di Porto Maurizio: raccolta, utilizzazione, synpsis” del Prof. Guido Rovesti (Edizioni ZEM) con l’intervento degli autori, Claudia Ferraresi, Claudio Porchia e Alfredo Moreschi; “La cucina dei Tabarchini – Storie di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna” (SAGEP Editore) presentato dall’autore Sergio Rossi intervistato da Andrea Falzone.

Nei due giorni successivi verrà dato spazio alla creatività di grandi e piccini nei laboratori del gusto curati da Slow Food: “Pane e…” per bambini, con Carlo Silvano e Barbara Nani; “Pesci di Liguria, pulizia e sfilettatura” con lo chef Master of food Gianna Greco e Barbara Nani.

Nell’area esterna, sulla terrazza, sarà attiva l’area ristorazione allestita con sedie e tavoli nella quale si potranno degustare alcune prelibatezze regionali tra cui il tipico agnolotto piemontese, la focaccia tipica al formaggio di Recco, per deliziarsi infine con bomboloni e ciambelle artigianali.

Ospite d’onore dell’evento è la Condotta Slow Food Riviera dei Fiori Alpi Marittime presente con una dozzina di presidi locali che rappresenteranno la regione con un’ampia varietà di prodotti tra cui la gastronomia storica genovese con focaccia, pasta e pesto.

I prodotti tipici in vendita andranno dalle erbe officinali e aromatiche allo zafferano puro in pistilli, passando per i vini veneti della Valpolicella e la fontina e il lardo valdostani. Si potranno assaporare i tipici formaggi stagionati di Norcia, insieme alla toma, la soppressata e gli altri gustosissimi insaccati calabresi.  Altri prodotti che potranno essere degustati saranno i tartufi e funghi molisani, il pane carasau e il mirto sardo, e la rinomata pasticceria siciliana con la pasta di mandorla, i cannoli e il marzapane. Non mancherà una grande varietà di prodotti tipici piemontesi: specialità al tartufo d’Alba, i filetti al Barolo e tartufo, i salamini e le formaggelle con le altre specialità delle Langhe, l’Erbaluce di Caluso e ancora cioccolato, la birra artigianale, prodotti di pasticceria, formaggi, salumi e vini.

Tra gli stand manifatturieri troveremo creazioni uniche di oggettistica e monili in filo di rame, bijoux e accessori in pietre dure, perle di fiume, madreperla e ambra. Uno spazio molto originale sarà dedicato alle borse artigianali in PVC prodotte da un progetto di recupero sociale per i carcerati di San Vittore. Di grande prestigio saranno anche le opere di xilografia a più colori presentate da un artigiano perugino. Per quanto riguarda i capi di abbigliamento si troveranno prodotti realizzati con le più nobili lane cashmere e accessori di altissima qualità provenienti dalla città di Pistoia.

A fare gli onori di casa saranno infine le pregiatissime piante e fiori della riviera che incorniceranno l’intera manifestazione ad opera di una rinomata azienda locale.

Il salone, ospitato in una località a forte impatto commerciale e turistico, sarà ad ingresso gratuito e osserverà i seguenti orari:

sabato 28 aprile a martedì 1° maggio ore 10.30 – 22.00

La redazione.