“Passeggiando – assaporando” a Ospedaletti

Domenica 29 aprile 2012 dalle ore 9,30 la “città delle rose” Vi aspetta per  “Passeggiando…assaporandopasseggiata enogastronomia e floricola alla scoperta del territorio e delle tipicità. La manifestazione, giunta alla VIII edizione, si snoda dalle ore 9:30 dal Portico comunale di Via XX Settembre 34 attraverso n. 6 punti degustazione  posti nei luoghi più  caratteristici di Ospedaletti raggiungibili a piedi o mediante bus navetta gratuita. La novità introdotta dall’Assessorato al Turismo riguarda il primo punto, quello dedicato alla colazione a base di caffé o succo di frutta e crostata alla marmellata che sarà consumabile in dieci bar della cittadina (Alba – Alexandra – Bagni Regina – Cactus Cafè – La Bussola – La Scogliera – New Pinky’s – Piccolo Bar – Savoia – Sport) che hanno aderito all’iniziativa. Gli altri punti degustazione si trovano nei giardini Mazzini (Bocconcini di Sardenaira, focaccia e torta verde con birra o spuma), sul Belvedere del Gallo Nero (fave e salame, pane e olio extravergine d’olive taggiasche, patè d’oliva con vino bianco, acqua o bibite), sulla Terrazza delle Porrine ( pasta “Primavera” con sugo di verdure di stagione, vino rosso o acqua o bibite), in Piazza San Giovanni (Arista di maiale al forno con patatine, pane, vino rosso o acqua o bibite) e infine in Piazza IV novembre (Muffins con gocce di cioccolato con moscato o acqua).

Il biglietto unico per compiere il percorso gastronomico  costa Euro 12 e da’ diritto ai sei ticket, alla taschina ed al calice di vetro (in plastica per i bambini).

I punti degustazione saranno aperti sino ad esaurimento delle consumazioni.

I primi due punti della passeggiata, nel centro cittadino, sono raggiungibili a piedi, gli altri quattro punti a piedi o utilizzando i due  bus navetta messi gratuitamente a disposizione dall’organizzazione.

In concomitanza della passeggiata, numerosi eventi collaterali allieteranno la cittadina dal mattino a sera quali: mercatino biologico, alimentare, floricolo, artistico ed artigianale in Via XX Settembre e  sulla passeggiata  di Corso Regina Margherita dove alcuni stands saranno visitabili fino al 1° maggio. Per tutta la giornata  sarà in funzione il trenino turistico gratuito; nella mattinata sul circuito cittadino si potranno ammirare le moto d’epoca del Club amatori Veicoli d’Epoca di Imperia e le 500 storiche del Club 500 Italia di Garlenda.

Nel pomeriggio, inoltre, veicoli radiocomandati sul piazzale al mare, grandi giochi gonfiabili  in Piazza Europa, spettacolo per bambini “Cantando, favolando” in Piazza IV Novembre, e la folcloristica banda “Canta e Sciuscia “ di Sanremo sfilerà per le vie cittadine.

Infine le vetrine dei negozi saranno addobbate secondo il tema “Colori e sapori della Riviera dei fiori”. I partecipanti alla camminata, i turisti ed i residenti potranno esprimere il loro voto e le tre vetrine più votate saranno premiate durante il grande concerto di lunedì 30 aprile con inizio alle 21:30 dedicato e canzoni di Lucio Battisti con i “Nuovi solidi”.

Alla manifestazione hanno preso parte in veste di sponsor il Conad city di Ospedaletti,  il “Bar Alba” di Ospedaletti, la Cia di Imperia.

“Un’intera giornata da trascorrere all’aria aperta, nel profumo dei fiori, nei piaceri della buona tavola e con la possibilità di conoscere meglio Ospedaletti, partendo dal centro, fino ad arrivare in collina alla Terrazza delle Porrine da dove si può ammirare il panorama del golfo che lascia senza fiato. E poi momenti di svago, di gioco, di musica  ed un interessante mercatino agro-alimentare da non perdere per portare a casa autentiche prelibatezze ed oggetti artigianali ed artistici. Un particolare ringraziamento va al Comitato per le feste al mare, al suo presidente Aldo Germinale, a tutti i cittadini volontari che dedicano il loro tempo per la buona riuscita della manifestazione”.

Per informazioni:Ufficio Informazioni Turistiche 0184/689085 –  infospedaletti@visitrivieradeifiori.it; Ufficio Turismo e Manifestazioni 0184/682498 – cultura@comune.ospedaletti.im.it

La redazione