Imprenditori dell’alta Valle Arroscia a scuola di marketing

Pornassio (IM). Prosegue in Valle Arroscia l’attività formativa nell’ambito del progetto “Welcome you are in Liguria” . Dopo il corso realizzato con gli operatori del commercio di Pieve di Teco, è in piena attività quello che coinvolge gli imprenditori dei comuni di Ranzo, Aquila d’Arroscia e Borghetto d’Arroscia ed è da poco iniziato quello rivolto ad operatori dell’Alta Valle.

A quest’ultimo sono iscritti una ventina di imprenditori dei vari settori produttivi  (albergatori, ristoratori, commercianti, imprenditori agricoli ecc) residenti nei comuni di Pornassio, Mendatica, Montegrosso P.L. e Cosio d’Arroscia.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e migliorare la capacità di accoglienza di coloro che lavorano a contatto con il turista. Al taglio del nastro in Alta Valle era presente il Sindaco di Pornassio, Raffaele Guglierame che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e l’augurio che il corso possa essere un ulteriore tassello nella crescita dell’economia di un territorio ricco di grandi risorse naturali ed umane non ancora adeguatamente valorizzate. Presente anche il Sindaco di Mendatica Piero Pelassa  ed il vicesindaco Emidia Lantrua (da poco presidente della Comunità del Parco delle Alpi Liguri) entrambi anche in veste di partecipanti al corso in quanto imprenditori. Il corso, della durata di 52 ore è curato da E.L.FO. Ente Ligure di Formazione di Albenga, membro dell’ATS regionale che con capofila l’Ente C.F.T.A. E. Miretti realizza il progetto “Welcome you are in Liguria”. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore di E.L.Fo. Angelo Toscano , che peraltro risiede a Montegrosso Pian Latte, che ha dichiarato: “ La partecipazione al progetto di quasi 50 operatori della Valle Arroscia è un risultato del tutto insperato ed è un forte segnale di impegno e di volontà di un territorio che seppur marginale e coinvolto da fattori negativi quali lo spopolamento, vuole non solo sopravvivere,ma svilupparsi proprio attraverso la valorizzazione di un’offerta basata sulle risorse ambientali, culturali, storiche e artistiche, nonché sui prodotti tipici e su una buona e sana cucina.

Gli imprenditori, coordinati dai docenti Franco Laureri e Giampiero Laiolo stanno elaborando un progetto strategico di destination management capace di capitalizzare l’intero patrimonio materia ed immateriale, con l’obiettivo di raccogliere tutta l’offerta turistica sotto un unico marchio.

La redazione