Rivive il mito di Capitan Bresca (VIDEO)

Sabato 24/3/2012 in Piazza Bresca a Sanremo, ai piedi dell’obelisco che si erge sulla fontana, si è svolta la rievocazione storica del mercato dei “parmureli” e la preparazione dei “cimeli”, le foglie di palma bianche, destinate al Santo Padre in virtù  del famoso privilegio che lega il nome Bresca alla consegna delle palme in Vaticano il giorno della Domenica delle Palme.

La storia narra , secondo la cronaca del 1586, che in Piazza San Pietro il Capitan Bresca, sanremasco sfidò il divieto papale di parola, gridando “aiga ae corde”, salvò dallo strappo le corde delle carrucole usate il 10settembre 1586 per innalzare l’obelisco, alto 26 metri del peso di 350 tonnellate, che si trova ancor oggi al centro della piazza. Il Papa Sisto V, conferì allora alla famiglia Bresca il privilegio di rifornire il Vaticano con le palme della Riviera in occasione della Domenica delle Palme.

Alla rievocazione storica hanno partecipato gli attori della Compagnia da Parmura di Bordighera, insieme alla Famija Sanremasca, alla Compagnia Rione Orso di Taggia.

Mariagrazia Bugnella