52^ Premio Regia Televisiva 2012


La miglior tivù secondo la stampa italiana

9 PERSONAGGI 20 PROGRAMMI 3 FICTION IN GARA PER IL PREMIO TV

Premio TV – 52° Premio Regia Televisiva in diretta su RAI1

domenica 11 marzo 2012 dal teatro Ariston di Sanremo conduce Carlo Conti

Milano 5 marzo 2012 – Selezionati nel corso dell’anno da oltre 100 giornalisti della stampa Italiana 9 personaggi, 3  fiction, 20 programmi sono i finalisti del Premio TV – 52° Premio Regia Televisiva.

Antonella Clerici, Geppi Cucciari, Maria de Filippi si contendono il premio come Miglior personaggio televisivo femminile; Carlo Conti, Rosario Fiorello, Gianni Morandi quello come Miglior personaggio televisivo maschile. Il premio di Personaggio rivelazione è conteso da Marco Liorni, Teresa Mannino, Rocco Papaleo.

Le 20 trasmissioni finaliste sono: 62° Festival di Sanremo (RAI1), Attenti a quei due (RAI1), Avanti un altro (CANALE 5), Ballando con le stelle(RAI1), Ballarò (RAITRE), Domenica in – L’arena (RAI1), I migliori anni (RAI1), #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (RAI1), Italia’s got talent(CANALE 5), L’eredità (RAI1), La prova del cuoco (RAI1), La storia siamo noi (RAI EDUCATIONAL), La vita in diretta (RAI1), Le iene show (ITALIA 1),Napoli milionaria (RAI1), Radio Londra (RAI1), Report (RAITRE), Soliti ignoti (RAI1), Striscia la notizia (CANALE 5), Zelig (CANALE 5).

Di queste, solo 10 si aggiudicano lo storico Premio TV (Top Ten 2012), ideato da Daniele Piombi, come migliori programmi della Televisione Italiana 2012 grazie al voto della Grande Accademia di Garanzia presieduta da Gigi Vesigna.

Per la Miglior Fiction la sfida è tra Don Matteo 8, Il tredicesimo apostolo e Il restauratore. Nomination unica come Miglior Tg, per TG LA7 diretto da Enrico Mentana.

I vincitori verranno decretati durante la finalissima su Rai1 condotta da Carlo Conti domenica 11 marzo 2012 in diretta dal teatro Ariston di Sanremo durante la quale verrà premiato anche l’Evento straordinario televisivo dell’anno, in lista tre nomination: Lo spettacolo sta per iniziare(RA1), condotto da Antonella Clerici, L’Anno che Verrà (RA1), presentato da Carlo Conti e Telethon 2011, guidato da Fabrizio Frizzi.

Al pubblico a casa, sempre in diretta è affidata, attraverso il televoto, la scelta del Miglior Programma Televisivo dell’anno scelto tra i premiati della Top Ten 2012.

La Redazione