Vallecrosia – progetto pista ciclabile (VIDEO)

Mercoledì primo febbraio si è svolta  una riunione, presso gli uffici della Regione, al fine di pianificare l’idea progettuale e lo sviluppo turistico, della realizzazione di una pista ciclabile che dalla chiesa di Sant’Ampelio in Bordighera arriverà fino al confine con la Francia.

I comuni interessati sono Ventimiglia, Camporosso,Vallecrosia, e Bordighera in quanto la nuova pista ciclabile attraverserebbe le passeggiate a mare dei quattro enti.

Durante l’incontro, a cui hanno preso parte il Sindaco di Vallecrosia Biasi Armando e il vice sindaco di Camporosso Bertaina Marco, i funzionari Regionali hanno rappresentato una serie di idee al fine di coordinare tra i Comuni la migliore ipotesi di intervento, essendo l’opera pubblica in questione, fondamentale per la crescita turistica del ponente.

Siamo soddisfatti del metodo organizzativo adottato dalla Regione, così prendiamo atto della volontà di intervenire anche nel ponente con una pista ciclabile avente una superficie di circa 7 km.

Il prossimo passo sarà quello di svolgere un sopralluogo congiunto tra i quattro Comuni e la Regione, direttamente nei luoghi in cui si dovranno progettare gli interventi, per poi sottoscrivere un impegno politico formale per la realizzazione.

Con un accordo quadro, infine, si concerteranno i tempi e le modalità di intervento anche in funzione delle risorse disponibili oggi nelle casse Regionali ed forse anche Comunitarie.

Dopo diversi interventi che hanno migliorato e modificato la vivibilità del litorale, come i ripascimenti delle spiagge, il collegamento del ponte tra Ventimiglia e Camporosso in corso di definizione progettuale, il collegamento perdonale tra Vallecrosia e Bordighera, garantirà un ulteriore sviluppo e salto di qualità.

Musica video: Good  News Persson (eleven)

La redazione