Vallecrosia – Consiglio comunale dei ragazzi

La nostra amministrazione ha lavorato molto in questi anni sul tema della partecipazione attiva delle associazioni nonché al progetto di educazione civica legato al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Dobbiamo confermare l’orgoglio per la nostra città di poter lavorare ogni giorno al fianco di importanti realtà associative che in uno spirito di squadra affiancano l’amministrazione operando all’unisono al servizio del cittadino.

L’organo delle consulte ha favorito la nascita dell’Agenzia della Famiglia che, tra i vari progetti in partenza nelle prossime settimane, annovera la seconda edizione della festa della Famiglia ed il progetto degli “Orti Comuni”.

Relativamente all’iniziativa degli Orti Comuni sono state indette diverse riunioni per condividere la necessità di coltivare i terreni in stato di abbandono. Risulta già dall’inizio una forte partecipazione sia da parte delle famiglie che da parte dei proprietari di terreni del territorio.

In un momento di forte crisi delle istituzioni e di sfiducia verso la politica in generale, tentare di educare al corretto rispetto delle regole ed avvicinare i ragazzi alle attività amministrative può produrre sicuramente dei benefici per il futuro della nostra Nazione.

Per tali presupposti da qualche anno abbiamo costituito, in accordo con le scuole Pubbliche A.Doria e le scuole paritarie S.Anna e M. Ausiliatrice, il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Le loro proposte si sono realizzate con la collaborazione dell’Amministrazione, infatti i nuovi giardini situati lungo la passeggiata a mare erano stati richiesti proprio dalla precedente Giunta dei ragazzi, così come l’idea della festa finale dell’anno scolastico ormai giunta alla terza edizione, che coinvolge tutte le scuole di Vallecrosia in un momento di gioia e divertimento prima della  chiusura estiva.

Dal 19 al 21 Aprile in continuità allo spirito di crescita culturale e civica del nostro Consiglio dei Ragazzi, l’Amministrazione Comunale in accordo con il Parlamento Europeo ha organizzato una visita a Strasburgo, per poter assistere ad una seduta plenaria dell’organo politico ed istituzionale  di massima valenza.

La grande soddisfazione da parte della nostra Amministrazione è di poter chiudere un ciclo di tre anni molto importante che ha visto il primo anno la visita al Parlamento Italiano, il secondo anno la visita al Parlamento Regionale e quest’anno la visita del Parlamento Europeo.

Tutte queste progettualità ed occasioni  forniscono ai nostri ragazzi  degli incentivi molto incoraggianti per la crescita del nostro territorio e per l’educazione civica correlata.

In qualità di Sindaco ho potuto osservare come alcuni giovani inizino ad interessarsi della vita pubblica e delle esigenze del territorio partecipando ed iscrivendosi alle 52 associazioni presenti nel nostro Comune.

Un dato inequivocabile è emerso già nelle ultime elezioni Comunali dove sono stati eletti diversi consiglieri Comunali molto giovani.

Ma anche domenica 19 febbraio, durante il Carnevale cittadino organizzato dal Comune in collaborazione con protezione civile, Pro-loco città di Vallecrosia, Moto-club, Associazioni Commercianti,  ho potuto osservare ed apprezzare un buon numero di ragazzi che si sono impegnati all’interno delle singole associazioni per la buona riuscita della manifestazione che ha visto la presenza di oltre 600 persone.

Dobbiamo tutti collaborare affinchè si possano offrire le giuste condizioni ai giovani per mettersi in gioco e dimostrare le loro qualità e capacità per il bene comune.

Sono onorato di poter contare in questo percorso su validi collaboratori quali i nostri dipendenti, i colleghi di Giunta, ma soprattutto le realtà associative di Vallecrosia che sono una risorsa inestimabile.

La Redazione