VENTIMIGLIA TAGLIO ALBERI PIAZZA SILVIO COPPO

L’Amministrazione Comunale di Ventimiglia  intende rassicurare i tanti cittadini che si sono allarmati per il taglio degli alberi comunicando che si tratta di un progetto di riqualificazione della piazza Silvio Coppo , adiacente al complesso scolastico di via Veneto.

Le operazioni effettuate in questi giorni,  sono state oggetto di una bonifica e messa in sicurezza dell’intera area avvenute anche in risposta alla preoccupazione espressa dalle mamme dei bambini che frequentano le scuole di Via Veneto e alle numerose segnalazioni pervenute da diversi cittadini.

L’intervento si è reso quindi necessario per evitare possibili crolli dei vecchi pini con rischio di conseguenze gravissime per la pubblica incolumità.

L’ Amministrazione aveva già previsto la piantumazione di piante autoctone e l’esecuzione di alcune opere murarie tra cui il rifacimento della pavimentazione in oggi sconnessa e piena di dossi a causa della presenza delle radici. Si vuole inoltre chiedere collaborazione alle insegnanti per un progetto didattico che possa da un lato sensibilizzare i bambini al rispetto del verde pubblico e dall’altro dia loro la possibilità di adottare direttamente le aiuole con l’ausilio di “baby giardinieri ” che cureranno  fiori da loro piantati.

Dice l’Assessore Campagna,  restituiremo alla comunità uno spazio rivitalizzato e rigenerato, un luogo pubblico con una nuova impronta di colore in un ambiente già caratterizzato dalla vivacità dei bambini, il tutto in tempi brevi.

Pur essendo consapevoli del dispiacere che possiamo aver dato a diverse persone nel vedere tagliati quei pini, riaffermiamo che tutto l’intervento eseguito era necessario per mettere in assoluta sicurezza l’area ed evitare che si ripetessero gravi episodi avvenuti recentemente in diverse città della Liguria e della vicina Toscana.

Rammaricati di non essere riusciti a trasmettere con un’adeguata e preventiva informazione il risvolto positivo dell’intera operazione mirata esclusivamente a migliorare la vivibilità e la sicurezza di questa piazza vi invitiamo ad attendere la rinascita di questo angolo della nostra Città.

La redazione