SHADES OF TRUTH DI LIANA MARABINI (VIDEO)

Montecarlo: presentazione del film “Sfumature di Verità”, recente creazione della Regista Liana Marabini

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, lunedì 11 maggio 2015, presso lo Spazio Culturale “Scripta Manent nel cuore del Principato di Monaco, la presentazione del film Shades of Truth” (Sfumature di verità) alla presenza della Regista Liana Marabini, di alcuni attori del cast e di un pubblico di eccezione.

Il film, lungometraggio che vede la partecipazione di prestigiosi attori del calibro di Christopher LambertGedeon BurkhardGiancarlo GianniniRemo GironeVictoria Zinny, vuole testimoniare l’azione di Papa Pio XII a favore della popolazione ebraica, durante le persecuzioni naziste. A dominare la scena il messaggio forte lanciato dalla locandina che ritrae Pio XII, in tonaca bianca, che sfoggia, a fianco del Crocifisso Cristiano, una croce di David gialla, cucita a mano, segno distintivo tristemente usato dai nazionalsocialisti per identificare gli ebrei destinati ai campi di concentramento.

Attraverso le ricerche di un moderno giornalista americano di New York, originariamente scettico sulla figura di Pio XII, vengono descritti alcuni “fotogrammi” dell’opera silenziosa di Papa Pacelli, tra il 1938 e il 1943. Secondo la storiografia basata su documenti scritti e testimonianze, infatti, grazie alla diplomazia del Pontefice, sono stati salvati ottocento mila ebrei di ogni età, ospitandoli in Vaticano, a Castelgandolfo e in strutture cattoliche che ancora oggi godono di immunità territoriale. Significativa la decisione di aprire le porte anche dei conventi di clausura (luoghi fino allora inviolabili) per offrire asilo ai profughi perseguitati: azione fortemente voluta da Pio XII, senza alcuna esitazione davanti ad un dramma umano senza precedenti.

Ecco, dunque, che assistiamo ad una evoluzione del protagonista che, attraverso le sua inchiesta giornalistica, scopre un nuovo volto di Pio XII, che influenzerà anche la sua stessa vita privata attraverso la rivelazione di una sorprendente verità sulla sua famiglia.

Come ricordato nell’introduzione alla proiezione, il Pontificato di Papa Pio XII ha trasmesso forti valori di carità cristiana e di dialogo interreligioso che hanno portato la figura del Pontefice Cattolico ad una grande notorietà tra le comunità ebraiche di tutto il mondo e non solo. Alle imprese eroiche del Pontefice fu, infatti, dedicato il film “Pastor Angelicus”, un documentario (in formato 35 millimetri) nel quale la macchina da presa segue da vicino il Pontefice nella sua giornata, regalandoci momenti della sua vita pubblica e privata.

Il film, diretto in lingua inglese, è stato presentato nella versione originale sottotitolata in francese, in attesa di essere proiettato, in anteprima fuori concorso, al Festival di Cannes questo mese e a Philadelphia (USA), il settembre prossimo, in occasione del VIII Incontro Mondiale delle Famiglie a cui Parteciperà Sua Santità Papa Francesco.

Maurizio Abbati