Ville, Vigne e Giardini – secondo appuntamento

Con la “PromImperia”un progetto di qualità che abbraccia le eccellenze di un intero territorio

Secondo weekend a spasso tra vigne, cantine, borghi,nell’incanto delle ville e dei parchi del ponente ligure

Torna, dopo il successo del weekend inaugurale nell’imperiese e a Diano Marina, l’evento Ville, Vigne e Giardini. L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia “PromImperia”, in collaborazione con le Associazioni di Categoria provinciali, ha inserito nella propria programmazione questo appuntamento con l’intento di sviluppare e rafforzare il gradimento ottenuto dalle varie singole iniziative dedicate al prodotto “vino” già esistenti ma frazionate o addirittura perdute sul territorio provinciale.

Attraverso il connubio costa/entroterra, l’Azienda Speciale vuole recuperare, valorizzare ed ampliare alcuni tra i più significativi eventi dedicati alle tipicità del nostro territorio (in primis i vini autoctoni) sul format, ad esempio, di Tesori della Rivera a Dolceacqua, Vino e Vignette a Bordighera, Carugi del Vino, Calici di Stelle, etc., abbinando le visite ai vigneti e alle aziende vitivinicole alle ville storiche e ai giardini più caratteristici, nel contempo promuovendo ed animando le nostre città costiere ed i nostri caratteristici borghi.

La seconda tappa prevede

venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno: “Vigne Ville e Giardini”  a Ventimiglia, a Bordighera e nei Borghi della Riviera dei Fiori di Ponente.

L’iniziativa è compartecipata dall’Amministrazione Provinciale, dai Comuni, dalle Associazioni di categoria e da altri soggetti istituzionali che hanno individuato nella proposta della Camera di Commercio di Imperia un’occasione di promozione del territorio in un periodo favorevole sia dal punto di vista turistico che climatico. Investendo risorse nella sinergia tra soggetti istituzionali e soggetti privati (aziende, strutture ricettive e ristorative, esercizi commerciali) e in un format progettuale ben definito e strutturato, sarà possibile sviluppare sulle prossime annualità le ampie potenzialità dell’evento ai fini di un’autentica ed efficace promozione.

Il filo conduttore è la promozione del vino autoctono e dei suoi luoghi di produzione attraverso la testimonianza della storia del nostro territorio, messaggero di colori e profumi della terra, senza trascurare le peculiarità della costa, sede di bellezze storico culturali imperdibili quali  le ville storiche e i giardini. L’idea, in futuro, è di passare da due a quattro weekend per una promozione della Riviera dei Fiori a trecentosessanta gradi.

Punti fermi della manifestazione:

–                     le Cantine Aperte. Il sabato possibilità di visitare l’azienda, di spiegare il prodotto, di stimolarne l’acquisto attraverso la degustazione. L’organizzazione mette a disposizione delle strutture ricettive un servizio di bus per gli ospiti e per i turisti indipendenti.

–              le Vetrine espositive atte a promozionare il prodotto vino e la sua tradizione. Le Amministrazioni Comunali, in collaborazione con le Associazioni di Categoria del Commercio, si attiveranno per animare il territorio attraverso l’allestimento delle vetrine delle attività commerciali, l’organizzazione di eventi a tema, l’organizzazione di mostre ed eventi collaterali attinenti l’iniziativa.

–              le Ville e i Giardini. In questo fine settimana lA Ville Regina Margherita a Bordighera e i Giardini Hanbury a Ventimiglia.

–              le Degustazioni nelle Aziende il sabato per i visitatori e per i giornalisti specializzati e la domenica nella Villa abbinate ai prodotti tipici alla presenza dei produttori e dei sommelier.

–              le Cene a tema. I ristoranti aderenti all’iniziativa, in collaborazione con i produttori, con i sommelier e le enoteche del circuito organizzeranno cene a tema il venerdì ed il sabato.

Testimonial d’eccezione di questa seconda tappa sarà Edoardo Raspelli.

L’evento è firmato dalla Camera di Commercio di Imperia e promosso e organizzato dall’Azienda Speciale “PromImperia” in collaborazione con le amministrazioni comunali di Bordighera, Dolceacqua, Ventimiglia, Soldano.

DEGUSTAZIONI II TAPPA

Sono aperte le prenotazioni per partecipare alle degustazioni della II tappa dell’evento Ville, Vigne e Giardini, usufruendo del servizio navetta messo a disposizione da PromImperia per:

– Venerdì 22 giugno, dalle ore 15.00 per visitare i giardini botanici Hanbury – segue degustazione offerta dai produttori di vini locali

– Sabato 23 giugno, dalle ore 15.00 per visitare i vigneti e le cantine del borgo di Soldano

– Domenica 24 giugno, dalle ore 9.30 per visitare Villa Regina Margherita – segue degustazione offerta dai produttori di vini locali

Per info su punti presa delle navette e prenotazioni: info@gms-marketing.it, tel. 0183 65.28.33.

Info: www.promimperia.it