VIAGGIO IN FRANCIA DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

La Sinfonica in trasferta: “Viaggio in Francia”

Giovedì 15 marzo – Amphitheatre di Rodez, ore 20.30

Venerdì 16 marzo – Theatre de la Maison du Peuple di Millau, ore 20.30

Proseguono le trasferte dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in questo caso anche all’estero, come già avvenuto lo scorso anno, ma questa volta nella vicina Francia. L’occasione è la replica di un concerto tenutosi la settimana scorsa al Teatro del Casinò di Sanremo ed intitolato “Viaggio in Francia”. Titolo che rimanda agli autori dei brani eseguiti: Ravel eBizet.

I due appuntamenti sono: giovedì 15 marzo all’Amphitheatre di Rodez e venerdì 16marzo, al Theatre de la Maison du Peuple di Millau, in entrambi i casi con inizio alle 20.30.

Solista in questo concerto non poteva che essere una grande musicista francese, ma di origine italiana, come la Pianista Marina Di Giorno, che affiancherà i Professori della Sinfonica guidati dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, Direttore Artistico e Stabile dell’orchestra della città dei fiori.

Il programma prevede:

– Pavane pour une infante défunte (1910) di Maurice Ravel (1875/1937)

– Concerto in Sol maggiore per Pianoforte ed Orchestra (1931) di Maurice Ravel (1875/1937)

– Sinfonia n° 1 in Do maggiore (1855) di Georges Bizet (1838/1875)

Marina Di Giorno (Marine Angeline Marcel), 28 anni, nata a Toulouse, inizia a studiare piano a poco più di 3 anni. Bambina prodigio, da’ il suo primo concerto a soli 4 anni. Il suo debutto è a 11 anni con l’Orchestra di Montpellier, seguito da Recital in tutta Europa.

A 14 anni è ammessa al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi nella classe di Pianoforte e Musica da Camera, dopodiché si perfeziona all’Alta Scuola di Musica di Ginevra e segue Master in Musica da Camera nuovamente al Conservatorio Nazionale della capitale francese.

E’ abitualmente invitata ai più grandi Festival e nelle più importanti Sale da Concerto ed a trasmissioni televisive e radiofoniche.

Per prenotazioni ed acquisto biglietti, rivolgersi ai Siti:

http://www.amphitheatre-rodez.com e http://www.maisondupeuplemillau.fr

La redazione