Giardini Hanbury – Giornata Nazionale delle Famiglie

 

Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo – Domenica 9 ottobre 2016


La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo del 9 di ottobre 2016 (maggiori informazioni sul sito dell’organizzazione: www.famigliealmuseo.it ) vuole essere uno strumento per favorire l’incontro tra luoghi Museali e Famiglie; un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’

I Giardini Botanici Hanbury aderiscono a quest’iniziativa e in questa giornata offrono l’entrata gratuita alle famiglie (2 adulti e figli fino ai 14 anni) con l’augurio che anche coloro che non ne avessero mai avuto l’occasione o la possibilità, approfittino di quest’opportunità per scoprire la magia e l’atmosfera di un giardino botanico, i colori e i profumi delle piante e dei fiori, ed imparino ad apprezzare l’enorme ricchezza del mondo vegetale e la sua importanza nella la vita di ognuno.

Il Tema dell’edizione 2016 è “Giochi e Gare al Museo” e i Giardini Botanici Hanbury proporranno ai bambini partecipanti di trovare 10 luoghi e piante all’interno del Giardino;
verranno registrati i tempi di consegna e i primi 3 consegnatari saranno contattati e riceveranno il “Diploma di giovane esploratore“.

 

I bambini potranno anche partecipare ad un Concorso di disegno (portate matite colorate e penne!) e i bambini vincitori riceveranno a casa dei libri ed un cofanetto ricco di sorprese!

Quest’anno tutti i disegni saranno inviati ai bambini di AMATRICE che non potranno partecipare a questa giornata perché il loro Museo è stato distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso, i disegni saranno esposti per essere visti da tutti gli abitanti di Amatrice.

Sarà anche possibile dare un contributo per la ricostruzione del Museo di Amatrice facendo un versamento a favore del Museo Civico “Cola Filotesio”.

(maggiori dettagli sul sito www.giardinihanbury.com nella pagina dedicata alla giornata)

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ha  ricevuto  la  medaglia del  Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del  Turismo,  dell’  ICOM (International  Council  of  Museums)  Italia,  della  Federazione  Italiana  dei  Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Più  di 750 luoghi  espostivi tra musei,  fondazioni  ed  altri  spazi  culturali,  si  apriranno  alle  famiglie  con  visite  didattiche,  giochi  a  tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

La redazione