“SUA MAESTA L’ACCIUGA” A VALLECROSIA

Sua Maestà l’Acciuga:

“I fiori di HortiVeS” e il cooking-show

Sabato al Ristorante dei Pescatori “I fiori di HortiVeS”
Domenica al Ristorante La Balena Bianca il ritorno dello chef Giancarlo Marabotti

Da quest’anno Sua Maestà l’Acciuga raddoppia gli appuntamenti di “cucina e dintorni”. Sabato pomeriggio, dalle 16,00 in poi presso il Ristorante dei Pescatori, si terrà l’incontro sui fiori commestibili da utilizzare in cucina e l’antica cipolla egiziana, a cura di “I fiori di HortiVeS”. Domenica pomeriggio, sempre alle 16 presso il Ristorante La Balena Bianca, sarà la volta dello chef genovese Giancarlo Marabotti, pronto ad apparecchiare il suo show con le migliori ricette e salsine liguri e provenzali.

Nell’incontro di sabato pomeriggio alle 16,00, presso il Ristorante dei Pescatori, Marco Nigro di HortiVeS presenterà il volume “Ortaggi e fiori nell’orto”, con la prefazione della Dottoressa Barbara Ruffoni del CREA-FSO di Sanremo. Un pratico almanacco con consigli per la coltivazione di fiori eduli e alcune semplici ricette per deliziare i nostri palati. Ancora una volta protagonista la cipolla egiziana, antico bulbo coltivato in passato nei terreni dell’estremo ponente ligure e reintrodotto nei nostri terreni grazie alla tenacia e passione di decine di agricoltori del comprensorio; in questo caso celebrato attraverso i suoi fiori, ricchi di vitamina C, B, PP e carotene. Durante l’incontro Marco Damele di R&B Agricoltura ne racconterà le virtù e le caratteristiche in cucina attraverso una degustazione guidata di fiori e foglie.

Domenica pomeriggio, dalle 16,00 in poi, sarà invece la volta del “cooking-show” dello chef genovese Giancarlo Marabotti, presso il Ristorante La Balena Bianca. Dopo aver reperito i volontari, si insegneranno (e si assaggeranno) le migliori ricette delle salse tipiche liguri e provenzali, tra cui l’aïoli, l’immancabile pesto e la tapenade, senza dimenticare il matrimonio dei sapori con l’acciuga, protagonista della manifestazione. Sarà anche l’occasione per approfondire il tema della “sicurezza” a tavola: «La cucina ligure è poco allergica perché gli ingredienti sono quasi sempre essenziali e riconoscibili. Per questo la nostra regione è faro in Italia e nel mondo della cucina antiallergica» – dichiara lo chef Marabotti, che non mancherà di stupire, come sempre, scegliendo di portare qualche chicca e di farci conoscere qualche prodotto dimenticato del nostro territorio.

Tutto il programma di Sua Maestà l’Acciuga:

Sarà un week-end all’insegna della tradizione enogastronomica della nostra regione, che permetterà di riscoprire un pesce “povero” del Mar Ligure, che povero è solo nel costo perché “Sua Maestà l’Acciuga” è la regina degli alimenti ad alto contenuto di preziosi e protettivi omega 3, gli acidi grassi che fanno bene al cuore e al cervello.

Il piatto principale, inutile dirlo, saranno le acciughe: la Pro Loco manterrà aperte le cucine per servire il pesce freschissimo cucinato dalla Cooperativa dei Pescatori di Capo Mele, specializzata nello street-food, attrezzata per preparare sul momento il pesce pescato dai pescherecci della Cooperativa nel nostro mare. Gustosi piatti e ricette a base di acciughe (ma non solo) verranno proposti anche da bar e ristoranti del lungomare, nei ben 10 locali coinvolti: Bagni “La Polena”, Ristorante Pizzeria “Corallo”, “Grecale Beach Club”, Pizzeria Ristorante “Le Vele”, Bar Gelateria “Festival”, Ristorante Pizzeria “Casablanca”, Ristorante Pizzeria “La Balena Bianca”, Ristorante Pizzeria “Mediterraneo Beach”, “Ristorante dei Pescatori” e Bagni “Oasi”. Moltissime le proposte di piatti sotto i 10 €, col solo problema dell’imbarazzo della scelta.

Ospite della manifestazione sarà anche l’Enoteca Regionale della Liguria: i visitatori potranno acquistare bicchiere e tasca da portare a tracolla in cui conservarlo. Dopo la prima degustazione, si potrà continuare con assaggi e degustazioni a prezzo unificato nei “wine point” allestiti sia all’esterno che all’interno dei locali aderenti e distribuiti lungo tutta la passeggiata mare. Saranno serviti vini liguri e del territorio: Vermentino, Pigato, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco, tutti rigorosamente D.O.C.

Durante la serata di sabato tanta musica, con gruppi e Dj che suoneranno in 4 distinte location, giochi e gonfiabili per i più piccoli, stand enogastronomici e di artigianato, street-food, numerosi ristoranti coinvolti, degustazione di vini, tanto tanto pesce e un MARE di acciughe!

L’evento è organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con la Pro Loco “Città di Vallecrosia” e gli esercenti del Lungomare Guglielmo Marconi ed è gemellato con Confraternita degli Acciugai della Val Maira, col sostegno di Regione Liguria, del Comune di Dronero e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Per Informazioni stampa:
Alessandra Giussani
Tel. (+39) 333.5809504