SANREMO “DUETTANDO” CONCERTO AL CENTRALE (VIDEO)

Un piacevole pomeriggio per gli amanti del melodramma  al Teatro Centrale di Sanremo  con  il concerto Duettando in opera” presentato da Ivan Marino e dall’associazione Ritorno all’Opera, in collaborazione col Teatro ARISTON di Sanremo.

Protagonisti della scena musicale sono stati il soprano Christine Schmid, il tenore Alberto Angeleri, il baritono Ivan Marino, accompagnati  al pianoforte dal M° Francesco Barbagelata. Un viaggio attraverso le più celebri arie  di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, e Mozart . Si dice che “Per amare l’opera lirica bisogna essere persone preparate …..”  forse è proprio così, potrebbe essere una delle ipotesi per giustificare il fatto che l’affluenza di pubblico ai concerti d’opera  a volte è limitata, anche se l’Italia è considerata la patria del melodramma.La nostra lingua italiana è conosciuta e diffusa nel mondo proprio grazie all’Opera.

Il concerto è stata una proposta ad alto livello incentrata sui duetti e le melodie del repertorio operistico italiano e non solo quali: dalla Tosca ” Recondita armonia” ” Vissi d’arte ” interpretate dalla brava Christine Schimd,” Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di W. A. Mozart interpretata dall’eccellente Ivan Marino e Christine Schimd; ” E lucevan le stelle” dalla Tosca eseguita magistralmente da Alberto Angeleri, e nel finale come conclusione dall’Aida di Giuseppe Verdi ” O terra addio”.

Mariagrazia Bugnella