PIMENTEL – TORNA LA MANIFESTAZIONE “SAPERI E SAPORI” MEMORIA E IDENTITA’ DEL PAESE

SAPERI E SAPORI IN SA IDDA DE PRAMANTELLU – V EDIZIONE – DOMENICA 8 NOVEMBRE 2026

Domenica 8 novembre 2026, nel suggestivo comune di Pimentel (SU) avrà luogo la manifestazione “SAPERI E SAPORI”. Una giornata tutta da vivere, tra cultura, tradizioni, musica e sapori autentici, nel cuore della Trexenta!

Le vie e i cortili del centro storico si animeranno con laboratori, workshop, dimostrazioni degli antichi mestieri, visite guidate, artigianato, prodotti tipici, musica e spettacoli itineranti.

Un’occasione per riscoprire le radici, incontrare chi custodisce e tramanda i saperi del territorio e condividere il piacere di stare insieme.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

.

****

DOMENICA 8 NOVEMBRE 2026 – PRESENTAZIONE ABITO TRADIZIONALE DI PIMENTEL A CASA CURRELI ORE 10:30.

Quanta storia può raccontare un abito?

A Saperi e Sapori 2026 torna uno degli appuntamenti dedicati alla memoria e all’identità del nostro paese: la vestizione dell’abito tradizionale di Pimentel, a cura della Pro Loco.

Riscoprire un pezzo di storia, attraverso tessuti, colori, dettagli e gesti che raccontano la vita e le usanze di un tempo.

Durante la vestizione, la Pro Loco ci accompagnerà alla scoperta dell’abito tradizionale maschile e femminile, spiegandone le caratteristiche e le particolarità.

Vestizione e presentazione dell’abito tradizionale di Pimentel, a Casa Curreli alle ore 10:30.

****

DOMENICA 8 NOVEMBRE A SAPERI E SAPORI ORE 10:00 . VIAGGIO TRA ARCHEOLOGIA E IDENTITA’

Domenica 8 novembre, in occasione di Saperi e Sapori in sa idda de Pramantellu, il Montegranatico apre le sue porte per farci scoprire la storia più antica di Pimentel.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata sarà possibile visitare il Museo Multimediale delle Domus de Janas di Corongiu e S’Acqua Salida, con visite guidate a cura dell’archeologa Maily Serra presidente e responsabile ricerca e sviluppo e di Rita Serra responsabile comunicazione e didattica della società Antes.

Inaugurato lo scorso anno, il museo nasce da un progetto che coinvolge i Comuni di Pimentel, Silius e Gesico, finanziato dal GAL Sole Grano Terra (Sarrabus, Gerrei, Trexenta) per valorizzare e raccontare il patrimonio del territorio.

All’interno del Montegranatico potrete inoltre ammirare “Is Pramas”, la mostra di Tzia Pillolla dedicata all’intreccio artistico delle palme, tra creatività, pazienza e antichi saperi.

Visite guidate a cura di Antes Servizi di Archeologia, Turismo e Marketing.

***

DPMENICA 8 NOVEMBRE a SAPERI E SAPORI 2026 – ORE 10:00 e ORE 15:00 – CON MAURA COLLU

Saperi e Sapori 2026 il divertimento è anche a misura di bambino.

Due appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra giochi, sorrisi e tanta allegria, in compagnia di Maura Collu.

Animatrice da oltre 10 anni, Maura ha trasformato la sua passione per il mondo dell’infanzia in un lavoro fatto di creatività, energia e voglia di stare insieme.

E come ama ricordare: ” il divertimento non ha età, cambia soltanto forma!”

Bambini e bambine, vi aspettiamo domenica 8 novembre in piazza del Carmine alle ore 10:00 e ore 15:00.

***

DOMENICA 8 NOVEMBRE A SAPERI E SAPORI 2026 “ORE 11:00 – IS ZIPPUASA“

Soffici, profumate e irresistibili, sono uno di quei dolci che ci riportano ai ricordi di famiglia, alle cucine delle nostre nonne e alle giornate trascorse insieme a prepararle.

Sarà la signora Anna a mettersi all’opera, condividendo la ricetta di famiglia e qualche piccolo segreto.

Un laboratorio pratico-dimostrativo a cura di “Percorsi d’autunno: sapori che incontrano il territorio”.

di Gesuino Collu