CONVEGNO – POTENZIARE LE PARI OPPORTUNITA’- DALLA TEORIA ALLA PRATICA – LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE NEL PROMUOVERE L’EQUITA’

Giovedì 04 dicembre2025 presso il Teatro Comunale di Ventimiglia dalle ore 14,00 alle ore 18,45 si terrà il convegno “Potenziare le pari opportunità. Dalla teoria alla pratica: la responsabilità professionale nel promuovere l’equità”. L’evento, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, metterà al centro l’importanza del ruolo dei professionisti nel promuovere le pari opportunità per superare quelle barriere invisibili che rendono meno inclusivo il contesto sociale e lavorativo. Una barriera invisibile è, per esempio, quando si pensa erroneamente che una donna non possa eseguire un lavoro in un determinato settore solo per la sua appartenenza al genere femminile oppure quando le persone con disabilità non vengono considerate per ruoli all’interno dell’azienda e non vengono valorizzate per le loro reali potenzialità.
I relatori toccheranno diversi aspetti del focus del convegno, in particolare la Dott.ssa Patrizia Sciolla – psicologa e psicoterapeuta- interverrà sul tema “Rispetto, opportunità, identità: un equilibrio possibile”; la Dott.ssa Martina Mazzarolo -consulente finanziaria- tratterà gli aspetti economici legati alle pari opportunità; la Dott.ssa Raffaella Rognoni -consulente HR, Coach PCC ICF e Consigliera Pari Opportunità della provincia di Savona- si occuperà di “Svelare il sistema al sistema: la parità di genere in azienda” ed infine sarà affidato al Dott. Matteo Lupi -Presidente SPES di Ventimiglia- l’approfondimento degli aspetti dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
A moderare i vari interventi saranno i componenti del Comitato Pari Opportunità: Dott.ssa Marta Collu, Rag. Antonella Alberti, Dott.ssa Sara Guglielmi, Dott. Riccardo Rossi e Dott.ssa Barbara Vernazza.
Seguirà una tavola rotonda per analizzare il tema dal punto di vista delle istituzioni.
La sensibilizzazione sulla tematica dell’inclusività è fondamentale per mettere in atto un cambiamento culturale profondo che riconosca e sostenga il valore dell’equità.
L’evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.

La redazione

Foto d’archivio 2024