BRILLANTE ESECUZIONE DEL PIANISTA JIMMY BRIERE CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO DIRETTORE M° CLAUDE VILLARET (VIDEO E FOTO)
Nel pomeriggio di sabato 18 ottobre 2025, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il concerto “Stile Francese di metà Ottocento” dell‘ Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Claude Villaret e al pianoforte Jimmy Brière ha ottenuto un notevole successo di pubblico.
Il programma del Concerto dedicato allo stile francese di metà Ottocento con le composizione di due delle principali figure del romanticismo francese: César Franck e Charles Gounod,è stato accolto con grande entusiasmo dalla platea.
Il programma incentrato su César Franck, una delle principali personalità del romanticismo in Francia. Eccellente organista, volse il suo interesse alla musica di Johann Sebastian Bach, ma subì anche il fascino del romanticismo tedesco, in particolare Brahms, Liszt e Wagner. In campo sinfonico predilesse la forma del poema sinfonico, rispetto alla sinfonia.
Il viaggio musicale nella Francia di metà Ottocento si è chiuso con Charles Gounod, una delle principali figure del romanticismo francese che, diversamente da Franck, rivolse il suo interesse maggiore all’opera, all’oratorio, alla musica sacra riservando al settore strumentale un ruolo secondario. Della sua relativamente esigua produzione strumentale fanno parte due sinfonie. Infine è stata eseguita la prima. Composta nel 1855 presenta uno stampo classico romantico con un’orchestrazione limpida e melodica.
di Mariagrazia Bugnella













