CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO FESTIVAL ALTA SARTORIA ECOSOSTENIBILE 2025 TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO
VIDEO N. 3
Dal 5 al 14 settembre 2025, la moda sartoriale artigianale italiana è tornata protagonista a Sanremo. L’edizione 2025 di “Stile Artigiano è di Moda”, organizzata da Confartigianato Imperia in collaborazione con il Casinò di Sanremo, Confartigianato Imprese e Confartigianato Piemonte.
Il programma ha previsto:
- Esposizione della collezione degli abiti di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto Ranieri III di Monaco;
- Esposizione degli artigiani liguri e della moda sartoriale e del settore artistico;
- Tavola rotonda sull’ecosostenibilità e premiazione del concorso;
- Defilé di moda, l’evento clou della manifestazione nella serata del 6 settembre 2025.
Il format della manifestazione ha i seguenti momenti:
MOSTRA IN SEGNO DI SERVIZIO. La mostra In segno di servizio dedicata alle uniformi e agli abiti sartoriali del Principe Ranieri III di Monaco, curata dalla dott.sa Federica Flore, storica dell’Arte (Casinò di Sanremo, Sala Privata). Il Principe Alberto di Monaco, suo figlio, ha presenziato al taglio del nastro venerdì 5 settembre, dalle 16.00. L’esposizione sarà aperta al pubblico sino a domenica 14 settembre dalle 10.00 alle 24.00. Ingresso libero.
ESPOSIZIONE “STILE ARTIGIANO E’ DI MODA”. L’esposizione Stile Artigiano è di Moda (Casinò di Sanremo, Sala Privatissima): sono esposte composizioni e lavorazioni artigianali volte a valorizzare i maestri artigiani del territorio regionale. L’inaugurazione venerdì 5 settembre ed apertura al pubblico sabato 6 settembre, dalle 18.00. Tra gli espositori: i gioielli de Il Pozzo dei Desideri (Ventimiglia) e di Ogigioielli (Genova), la filigrana di Filigranart (Campo Ligure), sette tipologie di borse di Be Your Bag (Genova), tre abiti da sposa dell’atelier Sartoria Bassani (Finale Ligure), tre abiti da sposa di Susanna Alta Moda Sposa (Sarzana), tre abiti da cerimonia di Atelier Sartoria La Rouche (La Spezia), sei abiti da uomo dell’Atelier Sanvenero (Savona), i pezzi unici di BF Ceramiche (Savona).
La giornata più interessante per il pubblico della manifestazione è stata sabato 6 settembre con le seguenti iniziative:
CONVEGNO INTELLIGENZA E CREATIVITA’ ARTIGIANALE AL TEMPO DELL’IA. Si è svolta al Teatro del Casinò, alle ore 16.30. Il dibattito è stato coordinato dal giornalista Beppe Convertini sulle tematiche della moda sostenibile e dell’evoluzione della produzione sartoriale italiana,a cui hanno partecipato il Professor Stefano Zecchi, Luca Litrico (della omonima storica Sartoria), e il Presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini. Al termine dell’incontro, le creazioni degli stilisti, contraddistinte da tessuti innovativi e forme originali, presentate durante una cerimonia dedicata, in cui la Giuria (composta dagli stessi Zecchi, Litrico e Vignolini) ha selezionato la terna dei finalisti e assegnato il Premio Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile 2025.
DEFILÉ DI MODA. È l’evento principale della manifestazione si è svolto dalle ore 21. Dodici imprese di sartoria sfoggeranno le loro creazioni Made in Italy: Atelier La Rouche (La Spezia), Atelier Moda Abito Sposa (Torino), Atelier Sanvenero (Savona), Daritex Sport (Bergamo), Hussain Harba (Torino), Il Punto a Mano (Bari), Nanaleo Clotherapy (Bari), Neris Style (Padova), Paola Roberto con i gioielli di Ogigioielli (Genova), Franco Puppato (Venezia), Sartoria Perrera (Novara) e Tedesco Tommaso (Verona).
L’evento, coordinato dal direttore artistico Cristiano Gatto, è stato presentato dalla conduttrice, ex Miss Italia, Eleonora Pedron. Ad affiancarla è stato il conduttore Cristiano Gatti, vice Presidente Confartigianato Piemonte e Presidente Confartigianato Biella.
La redazione







































































