GIUSEPPE CEDERNA PORTA IN SCENA “LA MORTE DI ETTORE” AL FORTE DI SANTA TECLA-SANREMO
TEATRO PUBBLICO LIGURE
Direzione artistica Sergio Maifredi
PAROLE ANTICHE PER PENSIERI NUOVI 2025/MEDITERRANEO
Terza edizione
Progetto di Musei Nazionali di Genova – Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria
e Teatro Pubblico Ligure
Direzione artistica Sergio Maifredi
Domenica 3 agosto 2025, ore 20.30 a SANREMO
FORTE SANTA TECLA
Giardini Vittorio Veneto 34, 18038 Sanremo (IM) – Tel. 0184 1952853
GIUSEPPE CEDERNA
LA MORTE DI ETTORE
Iliade un racconto mediterraneo – Canto XXII
Progetto e regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Biglietto: 19 euro intero; 10 euro ridotto
Informazioni spettacolo al numero whatsapp 351 4472182 info@teatropubblicoligure.it
Biglietti sempre on line www.mailticket.it e un’ora prima in teatro
Info sul Forte 0184 1952853 drm-lig.fortesantatecla@cultura.gov.it
www.fortesantatecla.cultura.gov.it
PAROLE ANTICHE PER PENSIERI NUOVI 2025/MEDITERRANEO
Terza edizione
Progetto di Musei Nazionali di Genova – Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria
e Teatro Pubblico Ligure
Direzione artistica Sergio Maifredi
Domenica 3 agosto 2025 alle ore 20.30 al Forte Santa Tecla di Sanremo Giuseppe Cederna porta in scena “La morte di Ettore”, canto XXII di “Iliade un racconto mediterraneo”, un progetto long seller di Teatro Pubblico Ligure ideato con l’obiettivo di restituire alla forza della narrazione orale i testi fondativi della cultura occidentale, quali sono Iliade, Odissea ed Eneide. Teatro Pubblico Ligure torna a Sanremo, in provincia di Imperia, con la terza edizione del Festival “Parole antiche per pensieri nuovi”, un progetto di Musei Nazionali di Genova – Direzione Musei Nazionali Ligiura e Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, nel 2025 dedicata al Mediterraneo. Biglietto 19 euro intero, 10 euro ridotto. Informazioni sullo spettacolo al numero whatsapp 351 4472182 oppure alla mail info@teatropubblicoligure.it. Informazioni sul Forte al numero 0184 1952853 o drm.lig.fortesantatecla@cultura.gov.it
Il XXII è uno dei canti più famosi dell’intera Iliade. Ettore ha ucciso Patroclo, l’amico fraterno di Achille e sa di aver firmato la propria condanna a morte. Achille che fin dal primo libro dell’Iliade, sopraffatto dall’ira contro il suo condottiero Agamennone, si era ritirato dalla lotta, rientra in battaglia per vendicare l’amico ucciso. Troverà Ettore sotto le mura troiane. Ettore vorrebbe rientrare in città ma comprende che sarebbe da vigliacchi. Il padre, la madre, la sposa ed il figlio sono lì, sulle mura, a guardare il duello, supplicandolo di rientrare. Achille non accetta patti di sorta. E al corpo ucciso infliggerà strazio, legandolo per i piedi e trascinandolo più volte attorno alla città, negandogli la sepoltura. A raccontarne il dramma e l’eroismo è un attore come Giuseppe Cederna, con una sensibilità che amplifica la precisione del verso. Un attore e scrittore con un ricco curriculum che spazia dal teatro, alla televisione e al cinema, con l’indimenticabile punta del Premio Oscar per il film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.
Iliade è un racconto della prima guerra del Mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. È l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira, l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che per questo impone i patti di pace come catarsi finali.
La serata fa parte della terza edizione del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Mediterraneo” vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la “Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura”, che coinvolge tutti i siti tutelati dalla Direzione Regionale Musei Liguria, fra cui il Forte Santa Tecla di Sanremo. Un risultato giunto a conferma del valore nazionale di un percorso iniziato da Teatro Pubblico Ligure nel 2014 con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, che ha messo in rete per la prima volta in Liguria i siti i siti archeologici, i musei e le fortezze, portandoli alla ribalta attraverso gli eventi e lo spettacolo dal vivo e collegandoli alle reti già esistenti in Italia.
“Parole antiche per pensieri nuovi/Mediterraneo” è un progetto di Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria, Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Liguria con il contributo di Fondazione De Mari, vincitore del Bando del Ministero della Cultura per la valorizzazione dello spettacolo dal vivo nei luoghi della cultura.
La redazione






