OSPEDALETTI – VIDEOSORVEGLIANZA URBANA

Videosorveglianza urbana – La Prefettura della provincia di Imperia ha pubblicato la graduatoria definitiva delle domande di ammissione dei comuni che hanno ottenuto il finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana. La graduatoria è stata approvata lo scorso 12 novembre con apposito decreto da parte del Ministero dell’Interno.

Tra i comuni della provincia di Imperia che beneficeranno di questo finanziamento figura anche Ospedaletti che si è visto assegnare un importo di 139.000,00 euro a fronte di un impegno di spesa complessivo di 199.000,00 euro. L’impegno di spesa a carico del Comune è di 60.000,00 euro pari al 30,15% dell’importo complessivo. Sul territorio sono già installate poco più di 50 telecamere alle quali se ne aggiungeranno altre 25, due delle quali adibite alla lettura delle targhe dei mezzi circolanti.

Va sottolineato che i comuni della provincia di Imperia cui viene concesso il finanziamento del Ministero dell’Interno al momento sono solo tre: oltre ad Ospedaletti sono beneficiari anche San Lorenzo al Mare e Camporosso, seppur con importi decisamente inferiori.

Dice il Sindaco Daniele Cimiotti: “Grazie a questo finanziamento, il nostro Comune diventerà ancora più sicuro e controllato, andando incontro alle esigenze di residenti e turisti. Ospedaletti è già dotata di oltre cinquanta telecamere di video-sorveglianza, presto se ne potranno aggiungere altre 25  per un totale che garantisca la copertura pressochè completa del territorio di competenza comunale”.

Va sottolineato che l’Amministrazione pubblica di Ospedaletti ha già ricevuto importanti finanziamenti sia per la difesa del suolo che contro il dissesto idrogeologico.

Convegno Anci – La Sala Consigliare del Comune di Ospedaletti domani 5 dicembre ospita un importante appuntamento sotto l’egida dell’Anci, in ambito Interreg ‘Francia-Italia Alcotra’ sul tema “Paysage Plus Resiliente – Evento di lancio Strategia del Piano Integrato Territoriale”.

I lavori verranno aperti alle h.9,30 dal saluto di benvenuto da parte del Sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti cui seguiranno gli interventi di Claudio Scajola presidente della Provincia di Imperia, di Giacomo Raul Giampedrone assessore della Regione Liguria, di Silvano Dovetta consigliere delegato della Provincia di Cuneo, del rappresentante della Città Metropolitana di Nizza, di Jean-Pierre Savarino presidente della Camera di Commercio di Nizza, di Giulia Ronco in rappresentanza del Consiglio dei Giovani Alcotra, e di Pierluigi Vinai direttore generale di Anci Liguria.

I temi trattati riguarderanno ‘Prevenzione e mitigazione: strategie efficaci per il controllo del dissesto idrogeologico’ e a seguire ‘Il futuro della mobilità: innovazione e integrazione a livello transfrontaliero’.

L’incontro proseguirà sino all’ora di pranzo quando verrà servito a tutti i partecipanti un ‘light lunch’ a cura dell’associazione locale ‘U Descu Spiaretè”.

La redazione