SANREMO – GRANDE ADESIONE PER LA “GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”

SANREMO 25 NOVEMBRE 2025 – “GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE”

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, si sono svolte le seguenti iniziative:

  • ore 10, atrio del Comune: flash mob, le dipendenti hanno ricevuto un nastro rosso da mettere intorno al collo e hanno osservato un minuto di silenzio
  • ore 11, scalinata del Casinò: “Voci di vite spezzate” organizzata da Fidapa BPW Italy Sezione di Sanremo (con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Casinò e Accademia di Belle Arti di Sanremo). Sono stati letti i nomi di tutte le donne vittime di femminicidio nel 2025, con l’obiettivo di trasformare il ricordo in un impegno condiviso contro ogni forma di abuso. L’Accademia di Belle Arti ha realizzato le immagini che verranno proiettate sul maxi schermo. Patrocinato anche da Regione Liguria, Zonta Club Sanremo, Centro Aiuto alla Vita, Centro Provinciale Antiviolenza, CPO, Centro di Ascolto Caritas di Sanremo e Inner Wheel

Si ricorda che il Comune di Sanremo è l’ente accreditato Centro Antiviolenza per la provincia di Imperia denominato ISV, ovvero “Insieme Senza Violenza, Imperia Sanremo Ventimiglia”.

Il Centro Antiviolenza ISV è rivolto alle vittime di violenza che possono chiedere aiuto. Uno spazio protetto pensato per accudire e accompagnare in un percorso di rinascita e autonomia.

Il Centro ISV si articola sul territorio attraverso una sede centrale di Coordinamento e tre sportelli di ascolto a Imperia, Sanremo e Ventimiglia in cui è presente personale femminile qualificato e specificamente formato che accoglie le donne vittime di violenza e le accompagna in un percorso consapevole di fuoriuscita dalla situazione di violenza e di riconquista della propria autonomia e dignità. All’interno del Centro Antiviolenza ISV si possono ricevere gratuitamente servizi quali assistenza legale, supporto psicologico, partecipazione a gruppi di auto-mutuo aiuto, sostegno all’autonomia abitativa e all’inserimento lavorativo, nonché inserimento in strutture protette in caso di emergenza.

È possibile contattare il Centro Antiviolenza ISV chiamando il numero verde gratuito con segreteria sempre attiva 800 186 060 o scrivendo all’indirizzo mail info@centroisv.it (info www.centroisv.it).

La redazione