SANREMO – GRANDE PARTECIPAZIONE AI MARTEDI’ LETTERARI ESTIVI CON ROSELLA POSTORINO

Grande partecipazione ieri sera ai Martedì Letterari con  Rosella Postorino .

Rosella Postorino, scrittrice di adozione imperiese, affermata e apprezzata a livello internazionale, Premio Campiello e Strega, tra gli altri,  ha incantato il numeroso pubblico, che ieri ha affollato il Teatro dell’Opera del Casinò nell’ambito dei Martedì Letterari estivi.

La scrittrice ha ripercorso i temi trattati nel suo ultimo libro” Nei nervi e nel cuore” (Solferino), con il focus diretto sull’infanzia, il tempo che fonda l’esperienza di ognuno di noi e in cui, come scriveva Cesare Pavese, «nulla era avvenuto o dormiva solamente nei nervi e nel cuore». L’infanzia di Rosella Postorino è stata segnata da uno sradicamento, e il suo sentirsi estranea, diversa, ansiosa di riscatto ha generato lo sguardo che ha sul mondo. Così, nelle sue pagine, è continuo lo scambio tra narrazione personale e collettiva, perché in fondo le esistenze, le scelte, si somigliano: andarsene, restare, aver paura di fallire, di perdere qualcuno, o sé stessi. La Letteratura aiuta a comprendersi, a distrarsi e al tempo stesso a riflettere su piccole e grandi criticità e sui sentimenti, dona l’immortalità a storie e personaggi e crea un legame duraturo tra chi scrive e chi legge.

 La Postorino ha ricevuto il Gran Trofeo Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria per la precedente opera “Mi limitavo ad amare te” , attribuito nel 2023 e consegnato dal Presidente di giuria tecnica dott. Matteo Moraglia, storico ed editor Leucotea.

Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) è cresciuta a San Lorenzo al Mare (IM), vive e lavora a Roma. Con il romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli 2018), tradotto in più di 30 lingue, che sta per diventare un film di Silvio Soldini, ha vinto il prestigioso Premio Campiello e i premi Rapallo, Pozzale Luigi Russo, Vigevano Lucio Mastronardi, Chianti, Wondy, Sogna Lib(e)ro e, per l’edizione francese, il Prix Jean Monnet. Con il romanzo Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli 2023) è stata finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Asti d’Appello, il Premio della giuria popolare I Fiori Blu, il Premio speciale della giuria per la Donna Scrittrice, il Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo e il premio Buk. Ha pubblicato anche La stanza di sopra (Neri Pozza 2007, Feltrinelli 2018; Premio Rapallo Opera Prima), L’estate che perdemmo Dio (Einaudi 2009, Feltrinelli 2021; Premio Benedetto Croce e Premio speciale Cesare de Lollis), Il mare in salita (Laterza 2011), Il corpo docile (Einaudi 2013; Premio Penne) e i libri per ragazzi Tutti giù per aria (Salani 2019), Io, mio padre e le formiche (Salani 2022) e Piangiolina (Feltrinelli 2024). Il suo ultimo libro è Nei nervi e nel cuore (Solferino 2024).

La redazione