STRAORDINARIO CONCERTO DEDICATO ALLA MAGICA SINERGIA TRA LA FORZA POETICA DEL “PEER GYNT” E LA MUSICA DI EDVARD GRIEG

IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO DIRETTO DAL M° GUDNI EMILLSSONN INCANTA IL PUBBLICO DEL TEATRO CENTRALE DI SANREMO

Domenica 28 aprile alle ore 18.00 sul palco del Teatro Centrale ha avuto luogo il concerto dell‘Orchestra Sinfonica di Sanremo “Tinte orientali e musiche per un dramma di Ibsen diretto dal M° Gudni Emilsson con la partecipazione del pianista Michał Mossakowski, organista , nato nel 1992 in una famiglia di tradizione musicale, appartiene alla scuola di pianisti polacchi più interessanti della giovane generazione.

A seguire l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha offerto al pubblico, in omaggio al drammaturgo Henrik Ibsen autore del ” PEER GYNT “, una esibizione delle suite delle musiche di scena op.23 del dramma omonimo scritte da Edvard Grieg . La straordinaria forza timbrica e la bellezza delle melodie sono state accolte con calorosissimi applausi, un vero capolavoro di magica sinergia tra musica, fiaba e poesia.

Nel 1874, poco dopo aver accettato l’incarico, Grieg scrisse ad un amico: “Peer Gynt procede lentamente e non c’è alcuna possibilità di completarlo entro l’autunno. È un argomento terribilmente ingestibile”. In effetti, il testo di Henrik Ibsen fonde comico e tragico, leggende popolari norvegesi e satira politica e sociale, la trama è piuttosto complessa. Nonostante le difficoltà il dramma andò in scena nel 1896. Dalle 23 musiche di scena Grieg trasse due Suite orchestrali (le suite op. 46 e op.

Mariagrazia Bugnella

 Direttore: M° Gudni Emilsson

Vittorio e Simone De Franceschi

 Professor Antonio Secondo