“sanremoJunior” Gran Prix 2024 a Gaia Deiana di Quartu Sant’Elena

ALLA FINALE DI “SANREMOJUNIOR 2024” GAIA DEIANA CANTA LA BELLISSIMA VERSIONE DI DESERT ROSE – BRANO DI STING

Per la prima volta una concorrente sarda si aggiudica il Grand Prix nella Finale Nazionale Italia di sanremoJunior e rappresenterà il nostro Paese alla Finale Mondiale del 17 aprile prossimo al Teatro Ariston di Sanremo, contendendosi la vittoria con i concorrenti provenienti da oltre 20 nazioni europee ed extraeuropee. Ma anche il secondo più importante riconoscimento del concorso – il Premio Comitato sanremoJunior – è incredibilmente andato in Sardegna.

Gaia Deiana, 15 anni di Quartu Sant’Elena, con una bellissima versione di Desert Rose – brano di Sting nella versione di Faouzia (una cantautrice/musicista marocchina, naturalizzata canadese) – ha trovato d’accordo la qualificata Giuria presieduta dal cantante ed autore Franco Fasano affiancato da Lodovico Saccol, Vladislav Baginskyi, Cristina Orvieto e Freddy Colt.

Hai vinto, e trovato d’accordo tutta la giuria, perché oltre che aver cantato benissimo, lo hai fatto con il cuore”. Ha dichiarato Franco Fasano nel corso della Premiazione.

Il secondo prestigioso riconoscimento – il Premio Comitato sanremoJunior – è andato invece alla tredicenne Maria Sofia Corona, di San Sperate, che ha eseguito una splendida versione di My all di Mariah Varey.

Ottimo risultato per quanto riguarda l’unica partecipante ligure in gara. Viola Maria Vivo – 13enne di Taggia – si è aggiudicata il primo posto nella Categoria A1 (6/9 anni) con una ottima esibizione di un brano scritto da lei, dal titolo “Miluna”.

Sono stati 40 i semifinalisti provenienti da 32 provincie di 14 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto) e frutto di oltre 300 selezioni svoltesi in tutto il Paese. Di questi solo 18 hanno avuto accesso alla Finale Nazionale del concorso che si è svolto venerdì e sabato al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Ora il prossimo appuntamento è per mercoledì 17 aprile al Teatro Ariston di Sanremo dove – accompagnati dalla sanremoJunior Orchestra, composta da 32 elementi – i giovanissimi interpreti fra i 6 ed i 15 anni daranno vita ad una splendida e spensierata serata di musica. Saranno sul palco, infatti, oltre 20 interpreti internazionali per aggiudicarsi il Grand Prix Mondiale 2024. Serata che farà anche da introduzione alla 25° edizione del GEF – il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola – che si svolgerà nei giorni successivi al Teatro Ariston ed al Teatro del Casinò.

La soddisfazione per il successo dell’evento è grande, sia dal punto di vista artistico, sia da quello dell’affluenza”. – Ha dichiarato il Presidente Cav. Uff. Paolo Alberti – “Oltre ad aver realizzato tre bellissimi spettacoli, due Semifinali ed una Finale, abbiamo anche battuto il record di accompagnatori che hanno approfittato della manifestazione per visitare la nostra stupenda città in un periodo di bassa stagione, con centinaia di presenze alberghiere. Anche questo è uno stimolo a migliorare sempre più sulla strada intrapresa”.

Le tre fasi della gara – condotte in modo impeccabile da Maurilio Giordana – sono state seguitissime in diretta streaming sul Canale YouTube di sanremoJunior. La manifestazione ha avuto, come sempre, il Patrocinio del Comune di Sanremo.

Ecco i vincitori delle varie Categorie:

Gran Prix 2024

Gaia Deiana/Quartu Sant’Elena – Desert rose

Premio Comitato sanremoJunior

Maria Sofia Corona/San Sperate – My all

Cat. A1 (6/9 anni):

1° – Viola Maria Vivo/Taggia – Miluna

2° – Greta Nella Petrella/Gaggi – Sarà perché ti amo

3° – Francesco Souleymane Dembele/Rocca di Papa – Supereroi

Cat. A2 (10/12 anni):

1° – Ludovica Sala/Seregno – On my own

2° – Grace Costantino/Cotronei – Shallow

3° – Rebecca Musicò/Messina – Voilà

Cat. A3 (13/15 anni):

1° – Gaia Deiana/Quartu Sant’Elena – Desert rose

2° – Bianca Sarazzi/Verbania – Alice e il blu

3° – Pietro Villlari/Giardini Naxos – C’era un ragazzo che come me.

La redazione