OGGI SI APRE IL SIPARIO SUL SANREMO INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL&COMPETITION

IX FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI SANREMO» «SANREMO INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL» CONCORSO CHITARRISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI SANREMO» 14-15-16-17-18 novembre 2023 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Ideatore e Direttore Artistico M° Diego Campagna.

Il Festival chitarristico si avvale della preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo” , creato nel 2015 dal M° Diego Campagna, che ha ringraziato l’Assessore Giuseppe Faraldi e il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, “perché hanno creduto nel festival e ci hanno aiutato a crescere. Un grazie anche al Casinò di Sanremo e all’Orchestra Sinfonica, una eccellenza italiana di grande professionalità”.

PROGRAMMA Martedì 14 novembre, ore 18:30 Cecilio Perera, Jimmy Liu opening Alessandro di Caccamo e Sofia Catalano

CECILIO PERERA É nato in Messico nel 1983 a Merida, la capitale dello Yucatan. A nove anni inizia a suonare la chitarra con il fratello Pedro Perera ed un paio di anni dopo si iscrive alla scuola di musica della sua città nella classe di Ricardo Vega. Da subito si rivela un grande talento tanto da venir invitato a dare concerti ancora da studente. Dal 1999 al 2005 si iscrive alla Università di Musica di Xalapa e continua i suoi studi con Consuelo Bolio ed Alfredo Sanchez. Ha partecipato a numerosi Festival internazionali, frequentando masterclass con John Williams, David Russell, Angel Romero, Joaquin Clerch, Remi Boucher, Juan Carlos Laguna, Julio César Oliva, Paolo Pegoraro, Pavel Steidl, e molti altri grandi interpreti della chitarra internazionale. Cecilio ha già suonato con famose orchestra come l’orchestra Nazionale di Cuba, la UNAM Philharmonic Orchestra, la Yucatan Symphony Orchestra, la Orchestra da camera di Xalapa, l’Orchestra Filarmonica di Acapulco, e quella di Chihuahua, la Salzburg Youth Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Italiana dell’Accademia Musicale Naonis, la Merida Chamber Music Orchestra, e l’orchestra Sinfonica di Almeria. Cecilio è stato invitato a suonare in Messico, negli Stati Uniti, in Canada, a Cuba, in Costa Rica, nel Belize, in Austria, in Germania, in Bulgaria, in Slovenia, in Spagna ed in Italia. Ha anche partecipato a programmi televisivi e radiofonici, e si è esibito in molti teatri d’Europa e d’America. Ha anche avuto l’opportunità di incontrare e lavorare con molti compositori per chitarra, ricevendo dediche e apprezzamenti. Attualmente affianca Eliot Fisk come Assistente presso il Mozarteum di Salisburgo. Nella stessa scuola ha anche frequentato corsi di Musica antica con Ricardo Gallen, e Howard Penny e di musica contemporanea con Simone Fontanelli. Il suo repertorio va dalla musica rinascimentale con il liuto alla musica contemporanea e da camera con flauto, voce, quartetto d’archi ed altre combinazioni. Notissima la sua fama internazionale, conosciuto per la sua musicalità, espressività, il virtuosismo, si cimenta in un ampio e versatile repertorio musicale che spazia tra il folklore medievale, rinascimentale, barocco, classico, romantico, contemporaneo, latino-americano. La sua arte lo ha portato ad esibirsi come solista nei più importanti teatri del mondo come la Carnegie Hall a New York, il Festspielhaus a Salisburgo, il Mozarteum di Salisburgo, la Brucknerhaus a Linz, l’Opera Hall a Qingdao, l’Hermitage Theatre a St. Petersburg, la Grosser Sendesaal ad Hannover, il Glenn Gould Studio a Toronto, il NEC Jordan Hall a Boston, la Sala Nezahualcóyotl a Città del Messico, il Teatro Amadeo Roldán a L’Avana, il Teatro Nazionale del Costa Rica e molti altri (www.cecilioperera.com).

JIMMY LIU (Shih-yu Liu) Shih-yu Liu è nato a Taiwan. Ha conseguito il Master presso la Eastman School of Music dell’Università di Rochester e si è formato con noti chitarristi tra cui il maestro Oscar Ghiglia, Shin-ichi Fukuda, Pro.Nicolas Goluses… Nel 1993, Shih-yu Liu è entrato alla National Taiwan University of Arts con i migliori risultati all’esame di ammissione, specializzandosi in chitarra classica. Shih-yu è stato scelto per eseguire un concerto per chitarra con l’orchestra dell’università e si è diplomato primo della sua classe nel 1997. Nel 1999 ha ricevuto una borsa di studio per entrare alla Eastman School of Music. Oltre ai recital e agli ensemble, Shih-yu è spesso invitato ad esibirsi insieme a una varietà di orchestre e presenta il programma radiofonico “Sound of The Guitar”, che è stato nominato al “49° Taiwan National Radio Award (Gold Bell Award)” nel 2014. Shih-yu è stato invitato a suonare in concerti in molti paesi del mondo e attualmente insegna alla National Taiwan University of Arts, ed è anche il direttore artistico del “Taiwan International Guitar Festival/Competition” dal 2012. (http://www.tigf-tw.org)

La redazione