PERINALDO – LUCA AMMIRATI PRESENTA IL SUO ULTIMO ROMANZO

Appuntamento venerdì 4 agosto, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune, nell’ambito della rassegna ‘Seconda stella a destra’

A PERINALDO LUCA AMMIRATI PRESENTA L’ULTIMO ROMANZO  “TUTTI I COLORI TRANNE UNO”

Ambientato a Dolceacqua, protagonista è il figlio di un viticoltore produttore del famoso “Rossese”

Sarà lo scrittore Luca Ammirati l’ospite di venerdì 4 agosto, alle ore 18,00, della rassegna ‘Seconda stella a destra… Libriamoci tra sapori e profumi di Perinaldo’, nella Sala Consiliare del Comune, in cui presenterà il suo ultimo romanzo “Tutti i colori tranne uno” (2023, Sperling & Kupfer).

Ambientato a Dolceacqua, patria del famoso vino Rossese, narra la storia di Damiano, figlio di un viticoltore, che, contrariamente a quanto desiderasse l’amatissimo padre, una volta cresciuto ha abbandonato il paese trasferendosi a Milano e lasciando l’azienda vinicola di famiglia nelle mani della madre  della sorella. Questo a causa anche del suo non sentirsi all’altezza della responsabilità per un suo “difetto di fabbrica”, come lo definisce lui: “Da quando Damiano, alla scuola elementare, ha scoperto di essere daltonico e di non poter percepire il rosso, si è sempre sentito come se gli mancasse un pezzo per essere completo. È successo nel rapporto con sua sorella e con sua madre, una donna severa che gli è sempre parsa irraggiungibile, con Alex e Clizia, gli amici con cui è cresciuto. E persino con l’amato padre, Vittorio, fiero produttore del vino Rossese, che si è ammalato di Alzheimer e dal quale si è tenuto a distanza, incapace di gestire il dolore. Quando una notte l’uomo scompare e viene ritrovato morto, nel dubbio che sia stato un incidente o che si sia tolto la vita, Damiano dovrà tornare a Dolceacqua, spettacolare borgo del Ponente Ligure, reso immortale da un quadro di Monet. Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire quel che promettevano, scoprirà di dover lottare per salvare l’azienda vinicola della famiglia e di non poter più rimandare i conti con l’esistenza. Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall’ombra” – si legge nella sinossi del libro.

Dialoga con l’Autore la giornalista Manuela Di Pietro.

AL TERMINE DELL’INCONTRO, AVRÀ LUOGO IL CONSUETO MOMENTO CONVIVIALE CON LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI.

 Luca Ammirati – nato a Sanremo nel 1983, è responsabile interno della sala stampa del Teato Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Scrittore ed ex assessore alla cultura del comune di Perinaldo, ha fatto il suo esordio nella narrativa con “Se i pesci guardassero le stelle”, ambientato proprio nella stessa Perinaldo, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria. “L’inizio di ogni cosa” (2021, Sperling & Kupfer) è il secondo romanzo di Ammirati che ne ha confermato il talento narrativo.

La redazione