DOMANI ALL’AUDITORIUM ALFANO “CARTOONS IN JAZZ”

Domani all’Alfano “Cartoons in Jazz” con Simona Molinari, Fabrizio Bosso e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Un omaggio musicale al mondo dei cartoni animati ideato e diretto dal M° Pino Jodice.

Il 22 agosto alle 21.30 all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo il concerto ideato, arrangiato, diretto dal M° Pino Jodice. Una rielaborazione jazzistica delle più famose colonne sonore dei grandi classici di Walt Disney in occasione del suo 100° anniversario 

Sanremo, 21 agosto 2023

Prosegue la Sanremo Summer Symphony, la rassegna estiva della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che questa settimana offre due diverse serate di musica e intrattenimento pensate per il pubblico di tutte le età.

Giancarlo De Lorenzo, direttore della rassegna racconta: “Il primo appuntamento sarà domani, 22 agosto alle 21.30, con “Cartoons in Jazz”. Si tratta di una rielaborazione jazzistica delle più famose colonne sonore dei grandi classici di Walt Disney. Un progetto ideato e arrangiato dal grande pianista jazz, compositore, arrangiatore e Direttore d’Orchestra pluripremiato Pino Jodice. Un concerto nato nel 2005 che ha abbracciato la standing ovation di oltre 5000 persone tra pubblico e critica registrando ovunque soldout. Un serata adatta a grandi e piccoli. In scaletta ci sono brani che hanno accompagnato l’infanzia di tante generazioni… E poi sul palco, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, due artisti straordinari: Simona Molinari, eccellenza assoluta per vocalità e interpretazioni e Fabrizio Bosso, trombettista di livello internazionale che ha portato la sua musica in giro per il mondo”.

Con i “cartoni” si sono cimentati i migliori professionisti di tutte le epoche che all’occorrenza hanno composto temi e partiture di grandissimo spessore, richiedendo spesso prestazioni virtuosistiche. Per questo progetto il M° Pino Jodice ha selezionato e arrangiato alcune fra le pagine più celebri e stimolanti di questo particolare panorama, avvalendosi della sua grande esperienza con le Orchestre Jazz.

In programma la Marcia di Topolino, Crudelia de Mon (La carica dei 101), Tutti quanti voglion fare il jazz (Gli Aristogatti), I sogni son desideri (Cenerentola) Someday my prince will come (Biancaneve), The Circle of life (The Lion King) Reflection (Mulan), Aladin, La bella e la bestia, Jungle jazz (Tarzan), Got to be Real (Shark Tale), la Sirenetta e tante altre sorprese. 

Pino Jodice racconta: “L’animazione, i colori, le storie, i suoni stranissimi e curiosi che sonorizzavano i cartoni animati mi hanno affascinato fin da piccolo. Col tempo ho capito che la musica era fondamentale e rappresentava l’anima dei cartoni, e crescendo ho apprezzato sempre di più quelli che contenevano elementi jazzistici e contemporanei all’interno delle loro colonne sonore. Questo progetto nasce proprio dall’idea di rivivere quelle pagine dei cartoni musicalmente più vicine al jazz e trasformare in jazz quelle più moderne che si rifanno invece alla musica Pop, alla canzone d’autore o al Soul” – aggiunge – “Quest’anno si celebrano i 100 anni dalla fondazione degli studi Disney… in ogni parte del mondo si celebra #Disney100. Questa è un’occasione speciale per il pubblico di Sanremo di partecipare a questo evento internazionale di grande spessore artistico, culturale e naturalmente popolare perché i cartoni fanno parte della formazione umanistica e culturale di tutte le generazioni.”

Programma completo e biglietti: 

Il secondo appuntamento della settimana con la Sanremo Summer Symphony riguarderà lo spettacolo musicale “Il settimo giorno lui si riposò: io no”. Un racconto, a due voci, di due donne straordinariamente talentuose per uno spaccato, attualissimo e incredibilmente ironico, del nostro tempo. Un reading, una seduta di autoaiuto, un monologo sulla vita di una donna in cui in tanti si riconosceranno. Un divertente show con lo humour di Enrica Tesio e le musiche eseguite dal vivo da Andrea Mirò con la sua inconfondibile timbrica. Una selezione di brani che attingono al repertorio del grande cantautorato italiano. 

Info e biglietti:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo 

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo vanta 117 anni di storia ed è una delle prime orchestre italiane. Inoltre, grazie alla partecipazione al Festival della Canzone Italiana è tra le più note d’Italia ed è divenuta uno dei simboli della città di Sanremo. Un vanto per i suoi cittadini e uno strumento di promozione per il territorio. Fa parte delle 15 istituzioni concertistico orchestrali italiane (ICO) promosse dal Fondo unico dello spettacolo. Il presidente della Fondazione è l’avv. Filippo Biolé. Il direttore artistico è il M° Giancarlo De Lorenzo. Fanno parte del cda anche l’avv. Enza Dedali (vice presidente) e il dott.Federico Carion.

SANREMO SUMMER SYMPHONY 2023

Tre mesi di grande musica senza confini con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo: classica, jazz, pop. Quattordici spettacoli da giugno ad agosto. Molte prime assolute. Un programma ricchissimo capace di soddisfare la voglia di musica “live” di diverse tipologie di pubblico, da quello italiano ai tanti turisti stranieri che anche quest’anno sceglieranno la Liguria, e in particolare la Riviera di Ponente, per le loro vacanze. Una rassegna alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno con oltre 4000 gli spettatori che hanno preso posto sulle gradinate dell’Auditorium Franco Alfano. Un teatro all’aperto, costruito all’interno del Parco Marsaglia, con vista mare.

La redazione