“IL NOVECENTO A BORDIGHERA DALL’EUROPA ALL’AMERICA . CRONACHE”

Si terrà domani giovedì 13 aprile alle 16, presso l’ex Chiesa Anglicana, il vernissage della mostra “Il Novecento a Bordighera dall’Europa all’America. Cronache”, a cura dell’Archivio Balbo con il sostegno dell’Amministrazione della città delle palme. Si svolgerà in tale occasione un incontro-intervista che vedrà protagonisti Francesca Bogliolo, Claudia Andreotta e Marco Balbo.

L’esposizione è l’ideale prosecuzione dell’evento “Prologo”, che si è tenuto tra dicembre 2022 e gennaio 2023, e presenta l’opera di talenti che hanno reso unico lo scenario artistico di Bordighera negli anni Cinquanta: Balbo, Maiolino, Biancheri, Gagliolo, Pagnini, Porcheddu, Bilinski, Pelosini, Raimondo “Barbadirame” e Cammi i pittori presenti. Insieme ad essi potranno essere nuovamente ammirati, dopo anni, i dieci quadri dei pittori americani di proprietà comunale, viva testimonianza di quella iniziativa straordinaria che furono le Mostre dei Pittori Americani.

In concomitanza è stato inoltre realizzato il libro “Balbo a Bordighera. Cronache del Novecento”, curato da Marco Balbo e Caterina Chiapello: un volume ricco di immagini, testimonianze, documenti che racconta la vivacità e la ricchezza del tessuto culturale che animò Bordighera nel dopoguerra. Nacquero allora tra l’altro il Premio letterario Cinque Bettole, il Salone Internazionale dell’Umorismo e le Mostre dei Pittori Americani, grazie a personalità come Giuseppe Balbo, Cesare Perfetto, il Senatore Raoul Zaccari, Jean Cocteau, Walter Shaw, Jean Guerin e Angelo Giribaldi Laurenti.

“Una nuova, importante iniziativa nel segno della cultura che ci rende particolarmente felici per più di una ragione. Innanzitutto perché, con i quadri dei pittori americani, restituiamo alla Città parte del suo patrimonio artistico, così come abbiamo fatto nel 2019 con altre opere nell’ambito dell’evento dedicato a Monet. Ma soprattutto perchè viene raccontato un capitolo della storia di Bordighera che per la sua eccezionalità merita di essere conosciuto e approfondito in tutti i suoi molteplici aspetti.” commenta l’Amministrazione Ingenito. “Grazie a Marco Balbo per la passione, la competenza e lo spirito di collaborazione che hanno dato vita a questa mostra unica.”

Come già avvenuto per “Prologo”, in corso d’evento si terranno incontri musicali che renderanno ancora più preziosa l’esperienza di visita. Il calendario degli appuntamenti, nati dall’idea di Marco Balbo e Massimo Dal Prà, prevede per il finissage del 7 maggio un eccezionale concerto del “Quartetto Novecento” con i Maestri Massimo Dal Prà, Gianni Martini, Mirco Rebaudo e Mauro Parrinello. Ulteriori informazioni e le date di tutti gli incontri saranno presto rese note.

La mostra “Il Novecento a Bordighera dall’Europa all’America. Cronache” sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 7 maggio, alle ore 16 alle ore 19, presso il Centro Culturale Polivalente dell’ex Chiesa Anglicana.

La redazione