NOTIZIE DI OSPEDALETTI

UCRAINA – Dopo due mesi e mezzo, ieri mattina tre mamme ucraine e le loro tre giovani figlie hanno lasciato la sistemazione di prima accoglienza che le era stata offerta dal Comune di Ospedaletti per recarsi nel centro accoglienza profughi messo ufficialmente a disposizione dalla Prefettura. Solo quattro giorni fa (venerdì 27 maggio) la responsabile della Cooperativa che gestisce il Centro di Accoglienza Profughi di Triora ha contattato il Comune poiché aveva la disponibilità di posti per accogliere questi nuclei famigliari, mentre altre due donne ed una bambina anche loro ospitate ad Ospedaletti avevano deciso di rientrare nella loro nazione d’origine. Ieri mattina al momento del commiato, le signore e i loro bambini hanno voluto salutare e ringraziare il Comune rappresentato dall’Assessore Salimbeni e tutte le dipendenti dell’Ufficio Servizi sociali per l’accoglienza ricevuta e per l’affetto dimostrato dagli ospedalettesi. Il centro di prima accoglienza allestito dal Comune di Ospedaletti resta a disposizione per eventuali nuovi arrivi.

PISTA CICLABILE – Mentre sono iniziati i lavori per il nuovo parcheggio interrato sotto la pista ciclopedonale, quelli in corso per il miglioramento e la messa in sicurezza su quel tratto di pista a levante di Ospedaletti verranno interrotti alla fine della settimana, cioè il 3 giugno. Rispettando la promessa fatta, l’amministrazione Cimiotti renderà nuovamente fruibile, senza l’utilizzo del by-pass, l’intero tratto di ciclabile per tutta la durata della stagione estiva. L’opera non è terminata e la sua prosecuzione e completamento riprenderanno alla fine dell’estate.

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE – Oltre alla manifestazione di interesse presentata dalla società Tayrona Capital Financial Group per l’acquisto della struttura Byblos, la stessa società internazionale con sede in Canada, ha manifestato interesse per l’eventuale acquisizione del terrapieno a monte di via Cavalieri di Malta (attualmente adibito a parcheggio e campetto da calcio), per l’immobile Piccadilly e anche per il parking del Comparto-1. Il Comune le sta valutando sempre nell’ottica di valorizzare e sviluppare il patrimonio comunale e la sua redditività. In precedenza, anche la società B&F Development Real Estate del Principato di Monaco aveva manifestato il suo interesse sempre per il Byblos.

Dichiara il Sindaco Daniele Cimiotti: “Non può che farci piacere l’interesse degli investitori nei confronti del Comune di Ospedaletti. Ciò sta a dimostrare che il deciso indirizzo  politico di rilancio e sviluppo attuato da subito da questa Amministrazione sta dando i suoi frutti e ci fa guardare con ottimismo al futuro della nostra cittadina”.

La redazione