BORDIGHERA LAWN TENNIS CLUB E LE RACCHETTE SIRT

A BORDIGHERA IL PRIMO CLUB TENNIS D’ITALIA

Questo pomeriggio presso il Centro Culturale Polivalente Chiesa Anglicana di Bordighera, è stata presentata l’anteprima  della mostra “Bordighera Lawn Club e le racchette SIRT”. Durante l’evento è stato presentato anche il libro “Il tennis a Bordighera dal 1878 ad oggi”.

Nel 1878 la comunità inglese fondò a Bordighera il primo club tennis d’Italia; nacque così il legame mai interrotto tra la città delle palme e questo nobile sport.

Nell’ultimo biennio l’Amministrazione comunale ha pianificato il rilancio del circolo Bordighera Lawn Tennis Club con diversi investimenti, volti ad ammodernare le strutture e con la collaborazione del piatti Center di Riccardo Piatti, ha promosso l’immagine turistica e sportiva della città senza tralasciare l’importanza della sua storia e della sua tradizione.

Dal venerdì 6 a sabato 21 agosto, si potranno ammirare le prime racchette “SIRT” prodotte dalla fabbrica dei fratelli Billour, le foto storiche del circolo e tanti inediti documenti legati al mondo del tennis, alla storia di Bordighera e alle vicende dei tanti illustri personaggi inglesi e stranieri che hanno frequentato la città delle palme dalla seconda metà dell’Ottocento.

Il libro dedicato al circolo tennistico è stato commissionato dall’Amministrazione Comunale alla storica Gisella Merello. Il volume che si intitola “Il tennis a Bordighera dal 1878 ad oggi” è disponibile sia in italiano che in lingua inglese, comprende i contributi di Alessandro Umberto Belluzzo, Luigi Bertino, Barbara Borsotto, Maurizio Massaccesi, Gisella Merello, Antonello Randone, Salvatore Sodano e Beppe Verri.

L’esposizione sarà aperta dal 6 al 21 agosto, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

di Gesuino Collu

Gisella Merello – Vittorio Ingenito