Paolo Jannacci – Canterò vince la Targa Tenco come Migliore opera prima

ala bianca 2018 positivo.png

Ala Bianca alle Targhe Tenco 2020 targhe-tenco.jpg

Paolo Jannacci – Canterò
vince la Targa Tenco come
Migliore opera prima

Ala Bianca è orgogliosa di annunciare che Paolo Jannacci si aggiudica la Targa Tenco come Migliore opera prima con “Canterò”, il suo album d’esordio cantautorale.
Ottimo risultato anche per “Trema la terra” di Alfio Antico, al secondo posto nella categoria Miglior album in dialetto e Perturbazione al quarto posto con l’album ‘(Dis)amore’.

“CANTERO’” (Ala Bianca Records) è l’album che segna il debutto da cantautore di Paolo Jannacci, pianista, compositore, figlio d’arte del grande Enzo. Con un’importante e consolidata carriera solista nel mondo del jazz alle spalle, Paolo manifestava il desiderio di inserirsi nella scena dell’attuale canzone d’autore.
Obiettivo raggiunto: “Canterò” vince la prestigiosa Targa Tenco 2020 nella categoria Opera Prima.

Un grande riconoscimento per un’opera che unisce novità e maturità, dove si ritrova tutta l’eredità di un’imprescindibile tradizione cantautorale, accanto a uno sguardo del tutto calato nel mondo di oggi.

Scriveva Paolo:

“…Questo è il mio primo disco da cantante solista ed oltre a volervi bene e cercare quindi di realizzare un disco come potrebbe farlo il top producer mondiale, ho ascoltato tutti gli amici che mi vogliono bene e che hanno idee diametralmente opposte, diverse… Così… Ti perdi… E non finisci mai.

Ho provato a mettere in sintonia tre generazioni diverse…, quella di mio padre, la mia (dei Silvestri, Gazzè…) e quella di oggi dei ragazzi legati all’indie pop

A questo punto, vi posso dire che sono soddisfatto. Ho dato il massimo e vi dedico questo Album e questo pezzo di vita con tutto il mio cuore.”

Il disco contiene 10 brani inediti nati dalla penna di Paolo Jannacci, importanti collaborazioni (Michele Serra, J-Ax, Claudio Bisio, Danti) e tre cover particolarmente significative e sentite (“Com’è difficile” di Luigi Tenco, “E allora… concerto” e “Fotoricordo… il mare” del padre Enzo), ed è stato ristampato a febbraio 2020, impreziosito da due inediti: “Voglio parlarti adesso” (il brano in gara alla 70ª edizione del Festival di Sanremo) e “Musica è un Fiume”.

Ala Bianca desidera infine fare una menzione speciale e vivissimi complimenti anche ad Alfio Antico e Perturbazione, anch’essi in finale alle Targhe Tenco 2020.

Alfio Antico – Trema la terra;
Secondo posto categoria ‘Miglior album in dialetto’

“Trema la terra” è l’ultimo album del maestro del Tamburo, che unisce al suo dialetto arcaico sonorità che guardano al grande panorama della world music contemporanea.

Perturbazione – (dis)amore;
Quarto posto nella categoria ‘Miglior album in assoluto’

Scritto, arrangiato e suonato dai Perturbazione, (dis)amore è un concept album che parte, si sviluppa e si conclude attraverso il racconto di una storia. 23 tracce che accompagnano l’ascoltatore attraverso ogni fase che intercorre fra il costruirsi di un amore e il suo lento sciogliersi.

La redazione